FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Calcio e Finanza – Il balzo dell’Inter è in gran parte merito di Suning: tutti i dettagli

Ecco nel dettaglio l'impatto che la proprietà nerazzurra ha avuto sulla crescita del club

Marco Macca

Per l'Inter le buone notizie non arrivano solo dal campo. Come testimoniato dall'Assemblea dei Soci di quest'oggi, infatti, il fatturato del club nerazzurro ha evidenziato una crescita esponenziale, dovuto in buona parte all'ottimo lavoro svolto fin qui, in poco più di un anno di proprietà, da parte di Suning. E proprio sul colosso cinese si concentra Calcio e Finanza, che spiega più nel dettaglio quanto gli azionisti di maggioranza dell'Inter abbiano inciso su questa crescita. Scrive il portale:

" (...) L’effetto Suning sui ricavi dell’Inter è rintracciabile alla voce Regional Sponsor, pressoché assente nel bilancio 2015-2016, che nel bilancio 2016-2017 è pari a circa 74,8 milioni, con un incidenza del 23,5% sui 318 milioni di fatturato complessivo e del 27,3% sui 273,7 milioni di ricavi al netto delle plusvalenze. Come si legge nel bilancio dell’Inter, si tratta di contratti di sponsorizzazione sottoscritti durante l’esercizio 2016-2017 con la società Jiangsu Suning Sport Industry Co. Ltd, che prevedono la concessione su base esclusiva di determinati diritti in relazione alla denominazione dei centri sportivi dell’Inter, alle divise di allenamento dei giocatori, di co-branding e sfruttamento commerciale. A questi, si legge nel bilancio, si aggiunge un nuovo contratto di sponsorizzazione sottoscritto con un’altra società cinese non inclusa nel perimetro di consolidamento dell’azionista di riferimento (Suning, ndr) per la concessione su base esclusiva di determinati diritti media e di sponsorizzazione del marchio F.C. Inter nella regione asiatica comprendente i territori di Cina, Malesia, Singapore, Indonesia, Giappone e Corea. Più nel dettaglio i ricavi legati a transazioni con “parti correlate” comprese nel perimetro del gruppo Suning sono stati pari a 56,43 milioni di euro. 

Nello specifico:

  • Jangsu Suning Sport Industry Co. Ltd – 44.103.629 euro
  • Suning Sports International Ltd – 11.500.000 euro
  • Jiangsu Family Sports & Culture Developement Co Ltd 220.000 euro
  • Jiangsu Suning Football Club Co. Ltd – 10.000 euro
  • PPLIVE Corporation Ltd – 596.685 euro
  • Il balzo del 33% del fatturato è dunque quasi totalmente ascrivibile all’effetto Suning, considerato che la variazione assolta del fatturato (plusvalenze incluse) tra il 2016 e il 2017 è pari a 77 milioni circa. Cifra non di molto lontana dai 74,8 milioni di ricavi in più iscritti alla voce Regional Sponsor".

    (Fonte: Calcio e Finanza)

    tutte le notizie di