primo piano

Calciopoli: ora c’è l’ombra della prescrizione

Luciano Moggi è stato condannato per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Ma non è l’unico processo che l’ex Direttore Generale della Juventus ha subito, e in tanti casi se l’era cavata più o meno...

Riccardo Fusato

Luciano Moggi è stato condannato per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.

Ma non è l'unico processo che l'ex Direttore Generale della Juventus ha subito, e in tanti casi se l'era cavata più o meno bene: 

Ecco i processi:

GEA Moggi è stato condannato a 1 anno nel processo 'Gea World' per violenza privata nei confronti del calciatore Blasi: pena coperta dall'indulto. Caduta l'accusa di associazione per delinquere.

PAPARESTA Archiviato il procedimento relativo all'ipotesi di sequestro di persona ai danni dell'ex arbitro Paparesta "perchè il fatto non sussiste".

INTER Assolto dall'accusa di aver diffamato l'Inter dicendo che si era salvata patteggiando sul caso del passaporto falso di Recoba.

FRODE SPORTIVA Assolto con l'ex arbitro De Santis dall'accusa di frode sportiva per aver alterato Lecce-Juve e Lecce-Fiorentina del 2004-05.

JUVENTUS Assolto dalle accuse sulla gestione dei conti della Juventus.

BILANCI Assolto con Giraudo, Bettega, Cobolli Gigli e Blanc dall'accusa di violazioni fiscali sui bilanci Juve dal 2005 al 2008.

Il prossimo ostacolo, il più duro, sarà salvarsi da quest'ultima sentenza (Napoli ndr), e quindi partirà il lungo iter dei ricorsi nei successivi gradi di giudizio. Dietro alle porte, inoltre si intravede un potente alleato: la prescrizione.

Come scrive il Corriere dello Sport, da Maggio 2012, inizerà il conteggio delle prescrizioni. La prima sarà la frode sportiva (maggio/novembre 2012), per il reato di associazione bisognerà aspettare il 2014 e quindi il processo di secondo grado, partirà sicuramente senza alcuni suoi pezzi fondamentali