primo piano

Cambiasso: “Mou? Meglio con te che contro. Quando andò via…”

Esteban Cambiasso, intervistato da una rivista argentina, ha parlato tra le altre cose anche di José Mourinho, non lesinando complimenti per lo Special One: “Mourinho è sempre meglio averlo dalla tua parte. La cosa peggiore è doverlo...

Daniele Mari

Esteban Cambiasso, intervistato da una rivista argentina, ha parlato tra le altre cose anche di José Mourinho, non lesinando complimenti per lo Special One:

"Mourinho è sempre meglio averlo dalla tua parte. La cosa peggiore è doverlo affrontare. Tutti quelli che lo affrontano, lo soffrono. E' difficile dire quale sia la sua caratteristica migliore perché la sua funzione è talmente delicata: oggi un allenatore deve sapere tantissime cose per imporre il suo stile", le parole raccolte da Fcinter1908.it.

Di Mourinho spesso si dice che sfianchi le sue squadre. Cambiasso la pensa così: "Dopo che se n'è andato, siamo andati in difficoltà. Ma credo che, dopo un anno in cui vinci tutto, sia normale avere un calo, anche perché le aspettative sono di nuovo altissime e le energie diminuiscono. Ma non è una cosa che riguarda solo Mourinho. Anche il Barcellona, che forse è la miglior squadra di sempre, non è riuscito a vincere due Champions di fila con Guardiola. E' difficile avere questa continuità di risultati. Per noi, dopo il Triplete, il quarto scudetto consecutivo e tutto quello che abbiamo vinto, è stato normale avere un calo", riferisce ancora Fcinter1908.it.

Piena "assoluzione", quindi, per i metodi dello Special One: "Se Mourinho c'avesse spremuto il primo anno come dicono, non avremmo vinto tutto l'anno dopo. Forse però, per il modo con cui allena Mourinho, il compito diventa più difficile per gli allenatori che vengono dopo".