Sono solo 11, ma sono tutti pesanti. I gol che finora l'Inter ha segnato sono pochini ma sono bastati a portare i nerazzurri al primo posto in classifica. Di questo aspetto parla un articolo del Corriere dello Sport che ha calcolato la media di quanto è valso ogni gol in termini di punti: 2,18 e questa media rende la squadra di Mancini unica in Europa. Tutte le altre capolista degli altri campionati europei hanno il miglior attacco. Ecco le altre medie:
primo piano
CdS – Inter, record europeo: i punti più pesanti sono suoi. La difesa…
Sono solo 11, ma sono tutti pesanti. I gol che finora l’Inter ha segnato sono pochini ma sono bastati a portare i nerazzurri al primo posto in classifica. Di questo aspetto parla un articolo del Corriere dello Sport che ha calcolato la media...
BAYERN - 33 gol in 11 giornate, 31 punti: ogni gol vale 0,91 punti.
PSG - I francesi hanno segnato meno del Bayern ma hanno una media di 1,23 punti a gol.
"La squadra che più si avvicina ai nerazzurri è in Bundesliga, ma è ottava in classifica con 15 punti e un bottino di sole 7 reti segnate. La media (2,13) insomma, è solo leggermente inferiore a quella dell’attacco di Mancini. Per il resto, a capitalizzare almeno 2 punti per ciascun gol ci è riuscito soltanto il Lille in Francia segnando sei gol in dodici partite che sono valsi dodici punti", si legge sul CdS.
Il Sassuolo in Italia si avvicina all'Inter con 13 gol segnati che sono valsi 19 punti, quindi 1,46 punti a gara.
E quando si riesce a vincere diverse partite pur segnando poco significa che la difesa funziona eccome. La porta di Handanovic - spiega il giornale sportivo - "è rimasta inviolata per 7 giornate su 11, vale a dire nel 64% dei casi, quasi 2 volte su 3". Ed è un dato rilevante già di per se, ma anche se si confronta questa media con i 48 gol subiti l'anno scorso dall'Inter con soli 11 “clean sheet” cioè le partite nelle quali non si subiscono gol, le partite erano 38 e la media dei gol incassati era quindi del 29%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA