primo piano

Chivu: “All’Inter ho imparato a giocare per vincere tutto. Adesso serve consapevolezza”

Il romeno tira fuori qualche ricordo in nerazzurro e fa leva sull'obbligo di provare a vincere quando si gioca con la maglia nerazzurra

Fabrizio Longo

Cristian Chivu ha parlato al portale Juara.net della stagione trascorsa e di quelle che verranno dell'Inter, lui che in nerazzurro ha vissuto gli anni migliori della sua carriera

Cosa ne pensi di questa stagione dell'Inter?

"Penso che sia stata una buona stagione per un club che ha iniziato un nuovo progetto. Non è una stata perfetta perché l'obiettivo era di tornare in Champions League, ma la posizione attuale darà fiducia per la prossima stagione. Si deve essere consapevoli di ciò che è serve per rafforzare la squadra per la prossima stagione e raggiungere il successo in futuro. Naturalmente la dirigenza dovrà rafforzare la rosa, ma questo non è il mio lavoro. Questa stagione l'Inter non ha giocato le coppe e ora torna a giocare in Europa League. Credo che la prossima stagione andrà molto meglio "

Per la prossima stagione l'obiettivo sarà lo scudetto?

"Un Club come l'Inter deve sempre pensare a vincerlo. Ogni stagione si suppone che l'obiettivo della squadra sia vincere il campionato. Durante questo processo di crescita, il club deve dare consapevolezza ai giocatori che sono in un club che ha lottato per qualsiasi cosa. Così funzionava l'Inter quando ero lì. "

Cosa serve per lo scudetto?

"Fiducia e fortuna, buoni risultati e una striscia vincente. Ad esempio, sarebbe ottimo per ottenere fiducia se la squadra vincesse 5 o 6 partite di fila. Darebbe consapevolezza per proseguire al meglio la stagione. Questo è ciò che è mancato all' Inter in questa stagione. Tuttavia, i giocatori dovranno imparare dai loro errori per far meglio nella prossima stagione"

Quest'anno c'è stata qualcosa che non è andata?

"Certo, è sempre così quando non si vince. Quando si perde vengono a mancare forza, carattere e fiducia."

Cosa diec a riguardo della Romania a Euro 2016?

"Speriamo di raggiungere almeno la seconda posizione. Non è un girone facile perché ci sono squadre come Francia, Albania e Svizzera. La Francia è favorita perché giocare in casa le darà molta forza. Credo proprio che la Romania non vincerà questo Europeo. Vincerlo sarebbe un miracolo"