primo piano

Fassone: “Vogliamo vincere l’EL. Mercato? Chiari con Mancio, serve…”

Marco Fassone, direttore generale dell’Inter, ha parlato ai microfoni di Premium Calcio a margine della cerimonia dei sorteggi per i sedicesimi di Europa League: “Bisogna provare a vincerla assolutamente. E’ una delle strade che...

Daniele Vitiello

Marco Fassone, direttore generale dell'Inter, ha parlato ai microfoni di Premium Calcio a margine della cerimonia dei sorteggi per i sedicesimi di Europa League: "Bisogna provare a vincerla assolutamente. E' una delle strade che quest'anno abbiamo per poter accedere alla finale di Varsavia, cominciamo da questo turno e speriamo di poter arrivare in fondo. Dobbiamo pensare da Inter. Il fatto che il Celtic sia un avversario di grandissima tradizione è uno stimolo in più. E' una partita complicata, ma qualsiasi avversario sarebbe stato complicato. Cerchiamo di fare il nostro meglio e di andare avanti. In campionato sentiamo la pressione di una classifica che non immaginavamo di avare all'inizio. Tenteremo di scalare la classifica per cercare di arrivare ad una posizione più consona".

Sente la pressione di Mancini sul mercato?

"Non userei il termine pressione. Facciamo delle riflessioni con lui, con il direttore sportivo e con il presidente. Con Mancini siamo stati chiari dall'inizio, lui ha condiviso il nostro progetto, dobbiamo essere attenti alle regole del Fair Play Finanziario, anche oggi ho avuto modo di incontrare i rappresentanti della Uefa, e dobbiamo fare attenzione al nostro portafoglio e dobbiamo essere bravi ad operare a gennaio, sessione per nulla facile".

Si preferirà una strada piuttosto che un'altra per arrivare in Champions League?

"Un po' tutte le squadre che fanno l'Europa League si trovano di fronte al dubbio di come affrontare la competizione. Intanto arriviamo fino a febbraio in cui avremo soltanto al campionato e la Coppa Italia e speriamo di fare più punti possibili. A Febbraio, sperando di essere in una posizione più adeguata, faremo delle valutazioni"

I rinforzi a gennaio potranno arrivare anche dal settore giovanile?

"La nostra academy è una delle migliori in assoluto ed ha prodotto sempre talenti importanti. Non sempre abbiamo sfruttato il nostro vivaio, ma Mancini osserva sempre gli allenamenti della Primavera, chiede continuamente informazioni ad Ausilio e può essere che l'attuale allenatore possa decidere di attingere più del passato dal nostro settore giovanile".