primo piano

FCIN1908 – Cda Inter, tutte le novità : Ebitda positivo, sponsor ‘regionali’. Il dg…

L’atteso Consiglio di Amministrazione di casa Inter, per cui il presidente Erick Thohir è sbarcato puntualmente a Milano questa settimana, ha occupato l’intera mattinata dei massimi dirigenti nerazzurri. Thohir si è presentato in sede...

Dario Di Noi

L’atteso Consiglio di Amministrazione di casa Inter, per cui il presidente Erick Thohir è sbarcato puntualmente a Milano questa settimana, ha occupato l’intera mattinata dei massimi dirigenti nerazzurri. Thohir si è presentato in sede intorno alle 8, per affrontare un CdA conclusosi diverse ore dopo, tra le 12.15 e le 12.30. Presenti alla riunione, oltre al numero uno indonesiano, gli altri 7 membri: Soetedjo, Bolingbroke, Ferguson, Volpi, Bragiotti, Manzonetto e Casati.

ROSSO - Nel corso del consiglio, come previsto, è stato approvato un rosso di bilancio da 90 milioni di euro. Gli 8 consiglieri hanno parlato a lungo per tutta la mattinata: l’esito è stato positivo, così come l’EBITDA, ossia il margine operativo lordo, (in sigla “Earnings before interest and taxes and depreciation and amortization”).

Questa la definizione di Wikipedia: "Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica, quindi senza considerare gli interessi (gestione finanziaria), le tasse (gestione fiscale), i deprezzamento di beni e gli ammortamenti."

Il tutto a dimostrazione di come l’Inter stia iniziando a prendere una buona direzione. Nonostante il rosso in bilancio, si parla di periodo positivo per l’Inter. I costi un po’ alti dipendono anche dal pesante contratto dell’ex tecnico Mazzarri, il cui stipendio grava ancora sulle casse nerazzurre.

NOVITA' - Dal CdA sono poi emerse altre novità: innanzitutto, l’arrivo di un nuovo dirigente ex MLS, Michael Gandler. A ore sarà ufficiale, diverrà il direttore commerciale (‘Chief Revenue Officer ’) del club. Per quanto riguarda il ruolo di direttore generale rimasto vacante dopo l’addio a Fassone, l’Inter non ha ancora deciso se rimpiazzarlo con un altro dg o meno. Su questo tema, il club si riserva del tempo: si valuterà se servirà un uomo che aiuti il ds Ausilio, in stile Roma con Zanzi.

Per il resto, secondo quanto appurato da FCINTER1908.IT,  l’Inter ha in mente di lavorare su alcuni sponsor, probabilmente “regionali”, a partire dal continente asiatico, dove l'Inter ha una base fortissima di tifosi. Altre novità riguardano una nuova sede Inter in Indonesia. A Giacarta, infatti, sorgerà l’ufficio Inter, precedentemente adibito ad Hong Kong. Qui si trasferiranno due impiegati nerazzurri.

FIDUCIA - Detto ciò, tra i consiglieri societari c’è fiducia per un percorso che, naturalmente, non può comportare un cambiamento repentino e immediato: la strada non può mutare in così poco tempo, ma solo passo dopo passo. Nonostante tutto, le cose iniziano a girare bene sul campo ma anche fuori. Erick Thohir quest’oggi è rimasto in sede sino al primo pomeriggio. In queste ore, dovrebbe raggiungere Appiano per salutare Mancini e i suoi ragazzi. Secondo i piani, il presidente dovrebbe ripartire domani per rientrare nella sua Giacarta, ma secondo quanto raccolto da FCINTER1908.IT starebbe pensando di fermarsi ulteriormente, cancellando altri impegni fissati in agenda.

Di sicuro, per ottobre avrà segnato sul calendario la prossima Assemblea degli Azionisti: sarà, appunto, ad ottobre, più o meno fra 30 giorni.