FCIN1908 – Inter, la strana idea di alcuni italiani a Barcellona: il nome del club è molto particolare

FCIN1908 – Inter, la strana idea di alcuni italiani a Barcellona: il nome del club è molto particolare

Si respira aria nerazzurra anche oltre i nostri confini

di Daniele Vitiello, @DanViti

Migliaia di chilometri lontani dai propri cari e dai propri affetti, per un motivo o per un altro, ognuno con la sua storia e il suo bagaglio di esperienza. Si sono incontrati un po’ per caso, ma tra Martino e quello che oggi è la sua cerchia più stretta di amici la scintilla è subito scoccata. Perché se ti trovi in Paese straniero, scaraventato dalle circostanze della vita, senti il bisogno di attaccarti ancora più forte alle tue passioni e a chi le coltiva proprio come te. E’ un po’ questa la situazione che ha portato un gruppo di giovani adulti italiani residenti a Barcellona a riunirsi ogni weekend per godersi l’Inter a distanza e provare a respirare aria di casa. Gli anni di Mourinho sullo sfondo, un piacere moltiplicato all’ennesima potenza, perché in quelle stagioni tifare e godere sono praticamente sinonimi. Poi l’assist dalla dea bendata, i quattro confronti proprio con il Barça nell’anno del Triplete e quella magica notte del 28 aprile 2010 al Camp Nou. Da vicino, tutti insieme. Stringendosi in un abbraccio ideale con Mourinho e i calciatori nerazzurri dopo una sconfitta che ha il sapore della vittoria più bella: si va in finale, a Madrid.

Altro che Remuntada, paura concretissima scacciata con orgoglio e attributi sesquipedali. Esorcismo compiuto fino in fondo, al punto da fondare un Inter Club proprio a Barcellona e proprio con quel nome lì: la Remuntada. Baluardo in terra straniera, riferimento in Catalogna per interisti di tutto il mondo. Circa 40 iscritti, contatti avviati con corso Vittorio Emanuele e obiettivi che diventano sempre più ambiziosi a otto anni di distanza, tra i vicoli del Barrio Gotico, a pochi passi dalla Rambla. Siamo andati a trovarli, a pochi giorni dal ritorno al Camp Nou dell’Inter, stavolta guidata da Luciano Spalletti e reduce dalla vittoria nel derby. Ci sarà da soffrire, ma loro, l’Inter Club la Remuntada, saranno presenti sugli spalti e memori di quanto accaduto nel glorioso, anche se non più recente, passato, proveranno a spingere la squadra verso punti che sarebbero oro colato in chiave qualificazione. Interisti italiani, ma anche di qualsiasi altra nazione, che siete in Spagna: non sentitevi soli, c’è vita nerazzurra oltre i nostri confini.

WhatsApp Image 2018-10-22 at 15.43.46 WhatsApp Image 2018-10-23 at 11.45.28 WhatsApp Image 2018-10-22 at 15.43.31 WhatsApp Image 2018-10-23 at 11.45.29 (1) WhatsApp Image 2018-10-23 at 11.46.16

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13967603 - 2 anni fa

    Bravi ragazzi, un grande e forte abbraccio a tutti voi, siete l’orgoglio nerazzurro. Sempre forza Inter!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy