Jonathan come Diego Costa, almeno secondo GloboEsporte.com: esordisce così, il sito sportivo brasiliano, nel riportare alcune novità in merito alle possibilità del terzino nerazzurro di disputare, o con il Brasile o con l’Italia, i prossimi mondiali in programma a giugno. Il caso Diego Costa ha fatto molto male alla nazionale verdeoro, vista la decisione del centravanti dell'Atletico di scegliere la Spagna e non il Brasile come sua selezione.
primo piano
GloboEs. – Jonathan in Nazionale? La FIGC ha chiesto informazioni all’Inter
Jonathan come Diego Costa, almeno secondo GloboEsporte.com: esordisce così, il sito sportivo brasiliano, nel riportare alcune novità in merito alle possibilità del terzino nerazzurro di disputare, o con il Brasile o con l’Italia, i prossimi...
La stessa cosa potrebbe accadere adesso con Jonathan: il laterale nerazzurro, nativo di Conselheiro Lafaiete ma possessore di doppio passaporto brasiliano e italiano, non è mai stato convocato dal ct verdeoro Felipe Scolari e, per questo, potrebbe essere tranquillamente convocato dall’Italia e da Cesare Prandelli.
La novità di questa sera riguarda il fatto che, secondo il portale brasiliano, la Federazione Italiana avrebbe contattato l’Inter per richiedere informazioni sull’atleta. Per Jonathan, dunque, sarebbero ancora aperte le porte della Nazionale azzurra, e il ct italiano sarebbe seriamente tentato di portarlo al Mondiale.
L’Interesse sarebbe nato dopo alcune dichiarazione dello stesso Jonathan - alla Gazzetta dello Sport - sulla possibilità di indossare la maglia azzurra in futuro. Contattata dalla redazione brasiliana, la FIGC ha spiegato che il contatto con la società nerazzurra c’è stato ma “solamente come richiesta usuale di informazione”, affermando che “non fossero ancora state promosse azioni legali in merito”.
In una recente intervista sempre con GloboEsporte.com, Prandelli ha commentato questa possibilità ringraziando “l’atleta per la sua disponibilità”, ma - allo stesso tempo - osservando come “la procedura FIFA sia lenta e burocratica in questi casi specifici”. Ora, mancando poco più di due mesi all’annuncio della lista definitiva dei convocati per il Mondiale, è difficile immaginare che il nome di Jonathan possa essere inserito nella lista dei 23, ma esistono realmente alcuni dati importanti che avvalorerebbero quest’ipotesi: escludendo il Mondiale Under 17 disputato nel 2003 con la nazionale verdeoro, l’ex Cruzeiro e Santos non è mai stato chiamato dal Brasile, e per questo l’Italia avrebbe il via libera assoluto per una sua eventuale convocazione. Altro fattore che può contribuire ad accelerare la burocrazia FIFA riguarda i tre italiani che normalmente occupano il ruolo che spetterebbe a Jonathan: Maggio, De Sciglio e Abate, i tre “favoriti” che, però, al momento, stanno dimostrando di non essere in ottima forma.
Jonathan, al contrario, quest’anno si è conquistato un posto da titolare fisso nell’Inter, giocando 27 partite in campionato e mettendo a segno 3 reti e 6 assist. Inoltre, il terzino ha spesso ricevuto grandi elogi da parte del suo tecnico Walter Mazzarri specialmente per la sua umiltà e per l’enorme voglia di combattere sul campo. Ragioni più che sufficienti, a detta di GloboEsporte, perché Prandelli faccia un serio pensierino su di lui…
© RIPRODUZIONE RISERVATA