primo piano

Il lavoro di Mazzarri paga: difesa imbattuta da 360′. L’ultima volta…

La difesa è sempre stato un reparto molto caro a Walter Mazzarri. Molti dei suoi successi sono stati costruiti anche grazie ad una retroguardia difficile da perforare. Ebbene, dopo un anno di lavoro all’Inter, gli effetti del suo lavoro...

Riccardo Fusato

La difesa è sempre stato un reparto molto caro a Walter Mazzarri. Molti dei suoi successi sono stati costruiti anche grazie ad una retroguardia difficile da perforare. Ebbene, dopo un anno di lavoro all'Inter, gli effetti del suo lavoro stanno avendo i primi risultati prova ne sia il fatto che, Handanovic e compagni non hanno ancora preso un gol nelle 4 gare ufficiali di questa stagione.

E' vero, la doppia sfida con gli islandesi non è stata molto difficile e domenica il Sassuolo non è mai entrato in partita, ma è anche vero che il  pacchetto arretrato nerazzurro ha confermato i progressi che già erano stati evidenziati la scorsa stagione quando Mazzarri aveva chiuso il campionato con 39 reti al passivo, molte in meno rispetto alle 57 del 2012-13 e alle 55 del 2011-12. Il tecnico di San Vincenzo da quando siede sulla panchina nerazzurra non era mai riuscito a tenere la porta inviolata per 4 incontri filati: si era fermato a 3 a inizio 2013-14 (4-0 al Cittadella in Coppa Italia, poi il 2-0 al Genoa e il 3-0 a Catania), ma adesso ha già fatto meglio e può sperare di allungare la serie. Gli stimoli però non dovrebbero mancare, anche perchè l'ultima volta che i nerazzurri non subirono gol per 4 gare consecutive, sulla panchina nerazzurra sedeva un certo Mourinho e bisogna risalire alla stagione 2008-2009. Quello fu l’anno del primo scudetto dello Special One che però neppure nella stagione del triplete riuscì a calare un poker analogo.