La comodità del divano, la pay-tv che fa miracoli, la tessera del tifoso e forse anche il calcio mercato non troppo stellare. Negli ultimi quattro anni, in generale, in Serie A il 20% in meno dei tifosi ha deciso di seguire le partite direttamente dallo stadio. Gli abbonamenti al satellitare o a al digitale viaggiano intorno al 69%.
primo piano
Inter abbonamenti in calo, ma ancora la più seguita d’Italia…
La comodità del divano, la pay-tv che fa miracoli, la tessera del tifoso e forse anche il calcio mercato non troppo stellare. Negli ultimi quattro anni, in generale, in Serie A il 20% in meno dei tifosi ha deciso di seguire le partite...
'CALO DEL DESIDERIO' - A San Siro quest'anno si sono abbonati 34732 tifosi interisti. Se si considerano i numeri delle altre squadre italiane, anche stavolta il club nerazzurro è primo per numero di tesserati. Ma rispetto alla stagione 2010-2011 (quella che per intenderci ha seguito il Triplete) ci sono quasi seimila abbonati in meno: l'anno prima erano stati sottoscritti 40612 abbonamenti.
LE ALTRE - La Gazzetta dello Sport ha pubblicato stamattina un'inchiesta sui tifosi che seguono da vicino le loro squadre. I nerazzurri sono quelli più seguiti, la Juventus - grazie al nuovo stadio che frutta il 125% in più dei ricavi - ha avuto un incremento degli abbonati: dai 14290 abbonamenti della stagione precedente ai 24137 di quest'anno. Aumentano gli abbonamenti del Napoli: da 11882 a 15600 e anche quelli della Lazio da 12868 a 20220. Cala il numero degli abbonati della Roma da 19052 a 16897. In leggero calo, ma quasi stabile il dato che riguarda il Milan: i tifosi rossoneri abbonati al Meazza l'anno scorso erano 31319, quest'anno sono 30398.
I bianconeri, in queste prime partite, hanno registrato una percentuale di riempimento dello stadio pari all'88,5%. A metà classifica San Siro: Inter e Milan lo hanno riempito fino al 52,2%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA