Non si può certo parlare di svolta, dopo una vittoria importante ma attesa, visto che si giocava in casa contro la Fiorentina. Però in casa Inter è tornata almeno la fiducia, una fiducia motivata dalle conferme date dai giovani schierati da Ranieri, dai recuperi importanti in difesa e dalla ritrovata vena realizzativa di Giampaolo Pazzini, la cui freddezza sotto porta (ancora migliorabile) è fondamentale per garantire risultati alla compagine nerazzurra.
primo piano
Inter, alla ricerca della svolta in cinque mosse: dai giovani al mercato…
Non si può certo parlare di svolta, dopo una vittoria importante ma attesa, visto che si giocava in casa contro la Fiorentina. Però in casa Inter è tornata almeno la fiducia, una fiducia motivata dalle conferme date dai giovani schierati da...
Da qui a gennaio l'Inter vuole davvero dare una sterzata al suo campionato, affidandosi a cinque elementi base:
1) i gol di Pazzini: fondamentali. Quando il Pazzo segna l'Inter vince. E dopo la Fiorentina, arrivano in rapida successione Genoa, Cesena e Lecce, tutte squadre a cui il centravanti nerazzurro ha fatto male in passato.
2) il ritorno di Maicon: una certezza. La sicurezza che infonde al reparto e ai compagni di squadra è straordinaria. Sia i difensori che i centrocampisti sanno di avere sempre una soluzione buona sulla destra a cui affidarsi.
3) Solidità difensiva: ritrovata. Zero gol al passivo, ma soprattutto poche occasioni concesse all'avversario. Oltre a Maicon, il reparto ha goduto anche del rientro di Lucio, sicuro e concentrato contro i Viola come ai bei tempi.
4) Conferme dei giovani: sorprendenti. Coutinho e Faraoni stanno conquistando la fiducia di Ranieri e l'apprezzamento del pubblico con prestazioni sempre più convincenti e decisive ai fini del risultato. Il giovane brasiliano sta sostituendo un mostro sacrdo come Sneijder, ma sta finalmente mostrando quel carattere di cui ha bisogno un giocatore che vuole "dominare" San Siro. Ancora più sorprendente Faraoni, che ha esordito in serie A meno di un mese fa e che è già titolare di una delle più importanti squadre del mondo. E senza alcun timore.
5) Il mercato: da non sbagliare. Arriveranno, con ogni probabilità, tre giocatori. Juan e Kucka sono in via di definizione (per il brasiliano dovrebbe mancare solo l'annuncio), mentre per il rinforzo in attacco si stanno ancora vagliando e studiando le ipotesi. Con le forze fresche inserite a gennaio l'Inter darà la caccia a quel terzo posto che vale la Champions League, un traguardo che Massimo Moratti non vuole assolutamente fallire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA