L'Inter la prossima stagione parteciperà all'Europa League e per i nerazzurri sarà la prima partecipazione dall'inizio, da quando è stata creata. Ma non è tutto. I ragazzi di Stramaccioni per arrivare alla fase a gruppi, quella che partirà a settembre, dovranno disputare due turni preliminari, eliminare due squadre e giocare quattro partite.
primo piano
Inter: benvenuta in Europa League. 18 gare per andare all’Amsterdam Arena
L’Inter la prossima stagione parteciperà all’Europa League e per i nerazzurri sarà la prima partecipazione dall’inizio, da quando è stata creata. Ma non è tutto. I ragazzi di Stramaccioni per arrivare alla fase a gruppi,...
Nel complesso La UEFA Europa League consiste in tre turni di qualificazione, un turno di spareggi, una fase a gironi e cinque turni a eliminazione diretta. Nelle sfide dei tre turni di qualificazione e del turno di spareggi, le squadre si affrontano in doppi confronti a eliminazione diretta in casa e in trasferta. La squadra che segna il maggior numero di gol nell'arco delle due gare si qualifica al turno successivo. In caso di eventuale parità per determinare la vincitrice si ricorre alla regola dei gol segnati in trasferta o, eventualmente, ai tempi supplementari e calci di rigore.Le 38 vincitrici del turno di spareggi danno vita alla fase a gironi insieme alle dieci squadre sconfitte negli sparggi di UEFA Champions League. Le formazioni vengono suddivise in 12 gruppi da quattro e ogni squadra affronta tutte le avversarie del rispettivo raggruppamento tra settembre e dicembre. Le prime due classificate di ogni girone accedono ai sedicesimi di finale insieme alle squadre terze classificate nel proprio girone di UEFA Champions League.
Per capirci, la competizione parte in genere alla fine di giugno con il primo turno continua a luglio con il secondo turno e poi ad Agosto ( e qui entra in scena l'Inter) con il terzo. Prima della fase a gironi si disputano i play-off o spareggi a cavallo dei mesi di agosto e settembre. Una vera maratona insomma se si pensa che per arrivare in finale, che l'anno prossimo si disputerà in Olanda all'Amsterdam Arena, si dovranno diputare 18 partite, 4 nei preliminari, sei nei gironi e poi sedicesimi, ottavi, quarti e semifinale.
Le squadre che partecipano sono in parte di modesta entità, almeno nei primi turni ad eliminazione diretta. Per poter chiarire meglio in quale realtà si dovrà calare l'Inter evidenziamo qui di seguito il terzo turno preliminare disputato l'anno scorso. C'è da prevedere avversari piuttosto sconosciuti :
Bnei Yehuda 1-0 HelsingborgŚląsk 0-0 Lokomotiv SofiaAEK Larnaca 3-0 Mladá BoleslavVentspils 1-2 Crvena zvezdaAlania 1-1 AktobeKarpaty 2-0 St Patrick'sMetalurgi Rustavi 2-5 RennesAalesund 4-0 ElfsborgOlimpija Ljubljana 1-1 Austria WienVålerenga 0-2 PAOKSalzburg 1-0 SenicaAnorthosis 0-2 RabotnickiSparta Praha 5-0 SarajevoVorskla 0-0 SligoOmonia 3-0 Den HaagSplit 0-0 FulhamBursaspor 2-1 GomelYoung Boys 3-1 WesterloH. Tel-Aviv 4-0 VaduzLevski 2-1 Spartak TrnavaAZ 2-0 JablonecGaziantepspor 0-1 LegiaDifferdange 0-3 Olympiacos VolouDinamo Bucureşti 2-2 VaraždinPaks 1-1 HeartsClub Brugge 4-1 QarabağMainz 1-1 Gaz MetanŽeljezničar 0-2 M. Tel-AvivPalermo 2-2 ThunStoke 1-0 Hajduk SplitNacional 3-0 HäckenMidtjylland 0-0 Vitória SCAtlético 2-1 StrømsgodsetRied 2-0 BrøndbyKR 1-4 Dinamo Tbilisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA