FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Stadio, valanga di euro per Inter e Milan dai naming rights: le cifre. E con il nuovo impianto…

L'analisi della Gazzetta dello Sport sulla sponsorizzazione dello stadio

Alessandro De Felice

Una potenzialità fino a questo momento inespressa. Milan e Inter lavorano al nuovo stadio e valutano le possibili entrate attraverso la sponsorizzazione dell'impianto.

Come riferisce La Gazzetta dello Sport, i naming rights potenziali valgono per entrambe 9,2 milioni, cifra che lieviterebbe con la realizzazione del nuovo San Siro. Meglio, di un nuovo stadio fosse esso condiviso o meno. Cifra che nello studio di fattibilità redatto dai due club è stimata, invece, in 13,8 milioni complessivi .

'Un impianto di proprietà può consentire ampi ritorni - spiega Enrico Rovere, managing director di Duff&Phelps - E si tenga conto del fatto che più uno stadio è storico e conosciuto meno è valorizzabile. Far dimenticare il nome attuale non è facile: un esempio di scuola in tal senso è l’Old Trafford'. Le milanesi hanno le migliori prospettive di crescita dei proventi, secondo il report: 'Lo sponsor paga per collegare il marchio al club, alla sua visibilità, non all’impianto.

Sebbene al grande valore dell’immagine sportiva di Inter e Milan, oggi un po’ decaduta, qui si sommerebbe quella di una città percepita tra le più in crescita in Europa'. Una doppia potenzialità, quella dei club e quella di Milano, non indifferente. 'E finora inespressa - dice Massimo Campioli, Cfo di M-I Stadio -. È necessaria l’autorizzazione del Comune per sfruttare il nome di San Siro e bisogna trovare uno sponsor che vada bene sia all’Inter che al Milan, senza essere in conflitto con quelli che hanno già. Cosa non semplice: è una delle poche ragioni per cui avere due stadi avrebbe un senso'".

Al momento Inter e Milan sono a quattro posizioni dalla Juventus, decima nella classifica generale con 18 milioni di euro potenziali dai naming rights.

tutte le notizie di