Ormai è chiaro quale sarà il perno intorno cui ruoterà tutto il mercato estivo dell'Inter: un regista di centrocampo. Il mercato di riparazione invernale ha apportato migliorie importanti sia in difesa che in attacco, ma è in mezzo al campo che l'Inter sembra non convincere ancora nè Moratti nè Leonardo. L'arrivo di Ranocchia e Pazzini ha svecchiato i rispettivi reparti, dando qualità e alternative di peso, mentre Kharja sembra essere un'ottima riserva piuttosto che un titolare inamovibile in grado di cambiare le carte in tavola.
primo piano
Inter: parte la ricerca di un regista per la nuova stagione
Ormai è chiaro quale sarà il perno intorno cui ruoterà tutto il mercato estivo dell’Inter: un regista di centrocampo. Il mercato di riparazione invernale ha apportato migliorie importanti sia in difesa che in attacco, ma è in mezzo al...
La difesa rimane ancora il reparto più vecchiotto, ma ci sarebbero abbastanza alternative di uomini per garantire un turnover tranquillo o rimpiazzi di qualità in caso di infortunio di uno o più giocatori; stesso discorso non si può fare per il centrocampo. Se i muscoli e la corsa non mancano, con Cambiasso e Zanetti pronti ad essere sostitutiti da Mariga o Obi, a mancare è una vera alternativa a Thiago Motta; Stankovic, unico vero centrocampista dai piedi buoni in grado di dettare i tempi di gioo, non è in grado di garantire continuità, sia per i tanti infortuni, sia per un'età ormai non più verdissima (32). Fallito il tentativo di mettere Obi o Nwankwo in quella posizione, ora l'Inter sta pensando di tutelarsi intervenendo sul mercato e i nomi atti a ricoprire tale ruolo non sono pochi e tutti di livello.
Si è parlato di Fabregas, vero sogno del patron Moratti, ma lo spagnolo sembra che, se lascerà Londra, lo farà solo per vestire la maglia Blaugrana del Barca. Montolivo sembra essere l'ipotesi più probabile, ma la Fiorentina non vuole lasciar partire il suo capitano e sta facendo di tutto per fargli firmare il rinnovo contrattuale che lo legherebbe pressochè a vita ai colori della società toscana. Si è parlato anche del turco Sahin, ma il nome che arriva dalla Spagna proprio in queste ore è un altro: Xabi Alonso.
Il regista di centrocampo del Real Madrid potrebbe lasciare la capitale iberica a fine anno; questo è quanto prospettano i media baschi. I Blancos infatti sembrano alla ricerca di una nuova pedina a cui consegnare la chiave del centrocampo madridista, un giocatore giovane e di talento individuato in uno tra Sissoko o Fabregas, per questo lo spazio per Xabi Alonso potrebbe venire a mancare. Non è da escludersi che lo spagnolo possa essere incluso in un'eventuale trattativa per portare Maicon a Madrid, visto che il brasiliano sembra ancora essere l'oggetto del desiderio di Mourinho.
Per ora si tratta soltanto di nomi, ma di sicuro c'è l'intenzione della società di rinforzarsi ancora, per dar corpo ad una squadra sempre più forte ed in grado di competere sempre su tutti i fronti; una volta che si è in alto, il difficile rimane restarci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA