Una serata molto importante per l'Inter, che stasera contro il Viktoria Plzen può centrare per il secondo anno consecutivo la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. E oltre al grande prestigio tecnico, c'è anche l'aspetto economico che è molto importante per la società. Ecco quanto si incasserebbe in caso di passaggio del turno: "Per la partecipazione il club nerazzurro ha già incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24) - spiega Calcio e Finanza, mentre sul fronte ranking storico l’Inter ha portato a casa quasi 16 milioni di euro.
primo piano
Inter, ecco quanto vale il passaggio agli ottavi: sarebbe incasso importante
Passando al market pool, la prima parte (assegnata in base al piazzamento nella Serie A 2021/22) vede i nerazzurri incassare 6 milioni di euro. Si tratta della seconda cifra più alta tra le italiane partecipanti, dopo il Milan. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima in caso di passaggio del turno sarebbe pari a 4 milioni di euro.
In aggiunta alle cifre fisse già stabilite (anche se la seconda parte del market pool sarà probabilmente rivista al rialzo), ci sono poi i bonus per i risultati. Ipotizzando un successo con il Plzen, l’Inter incasserà 9,33 milioni di euro dalla fase a gironi (cifra che sarà ritoccata con le quote pareggi da redistribuire), mentre ulteriori 9,6 milioni arriveranno dagli ottavi di finale.
Dal totale va sottratta infine la multa comminata dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario. Si tratta di 4 milioni di euro, che la Federcalcio europea ha deciso di trattenere dai premi delle sue competizioni per club per la stagione in corso. Sulla base di tutte queste considerazioni, con l’approdo alla fase a eliminazione diretta l’Inter incasserà almeno 56,5 milioni di euro", si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA