Sono passati dieci anni e poco più dall'inizio del nuovo secolo e qualcuno ha già cominciato a fare classifiche e bilanci. E' naturale, per esempio, pensando a quanto ha già vinto il Barcellona, fare un calcolo per stabilire quale sia la squadra più titolata del XXI secolo. Perciò, statistiche alla mano, non resta che guardare i palmares delle squadre europee più importanti e fare il conto di chi ha vinto che cosa e compilare la graduatoria per scoprire chi ha vinto.
primo piano
L’Inter nella top ten dei club più titolati del XXI sec. Il Milan invece…
Sono passati dieci anni e poco più dall’inizio del nuovo secolo e qualcuno ha già cominciato a fare classifiche e bilanci. E’ naturale, per esempio, pensando a quanto ha già vinto il Barcellona, fare un calcolo per stabilire quale...
A sopresa, però, non è il club catalano ad aver fatto la maggior incetta di titoli. Guardando solo il numero (e non l'importanza, perché ovviamente certi trofei hanno più valore di altri) la squadra che ha avuto più successo dal 2000 in poi è il Porto in virtù di 7 titoli di Superliga, 5 Coppe di Portogallo, 6 Supercoppe, una Champions League, 2 Coppe tra Uefa ed Europa League e una Coppa Intercontinentale.Chi occupa la piazza d'onore è invece la Dinamo Zagabria, che ha all'attivo 17 titoli con 7 vittorie in campionato, 6 coppe nazionali e 4 Supercoppe.Il terzo gradino del podio viene riservato invece al Bayern Monaco a pari merito con il Manchester United con 16 titoli a testa.L'Inter rientra nella top ten grazie ai suoi 14 trofei vinti (5 scudetti, 1 Champions, 1 Mondiale per Club, 3 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane).Del Real Madrid e del Milan, che da anni si fregia di essere il 'club più titolato del mondo', nella top ten invece non c'è traccia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA