Ne ha convocati 16. La lista è corta, come la coperta. Andrea Stramaccioni si ritrova a dover gestire le forze con il Cagliari, in vista della semifinale di Coppa Italia contro la Roma. La squadra nerazzurra è ridotta ai minimi termini. "Sorrido se penso che quando hanno rimandato la gara con i giallorossi pensai che potevamo essere fortunati perché in quel periodo era infortunato Cassano", ha detto ieri. Un modo ironico di rispondere all'emergenza.
primo piano
La formazione probabile: riposa Ranocchia, difesa con Silvestre. Cambiasso…
Ne ha convocati 16. La lista è corta, come la coperta. Andrea Stramaccioni si ritrova a dover gestire le forze con il Cagliari, in vista della semifinale di Coppa Italia contro la Roma. La squadra nerazzurra è ridotta ai minimi termini....
La lista degli indisponibili conta Milito, Palacio, Cassano, Mudingayi, Castellazzi, Chivu e Stankovic tutti in infermeria. Mancherà pure Schelotto squalificato per un turno dal giudice sportivo per la rissa finale nella gara di domenica scorsa con i suoi ex compagni dell'Atalanta. Mercoledì sera tornerà a disposizione l'esterno argentino, si spera nel rientro del rumeno e del serbo, ma mancheranno Pereira e Guarin per squalifica. E allora loro due saranno sicuramente in campo dal primo minuto a Trieste.
"Non voglio sentir parlare di turnover, faremo di tutto per non intaccare il rendimento della squadra", "Io sono un testone e fino a quando la matematica non mi darà torto crederò al terzo posto", così l'allenatore ha parlato alla vigilia cercando di caricare di responsabilità i suoi. Non ci sono alibi che tengono, la stagione deve essere chiusa nel migliore dei modi.
Non sarà facile farlo se si considera che in attacco gli è rimasto solo Rocchi che prima del gol (il suo centesimo in A) di domenica scorsa e dell'uscita di scena di Palacio e Cassano era stato utilizzato praticamente mai. Dovrà anche fare i conti con le forze residue di alcuni calciatori: Samuel è stato infortunato e non può essere rischiato per troppe partite. Ranocchia invece gioca da un paio di settimane stringendo i denti perché non è al meglio. Ecco perché in difesa verrà dato spazio a Silvestre. Nagatomo tornerà a disposizione ma sarà risparmiato dato che è rimasto fermo ai box dal derby. Dubbio a centrocampo tra Cambiasso e Kuzmanovic. E allora la formazione di partenza contro i sardi potrebbe essere un 4-3-2-1 disegnato così:
Handanovic; Zanetti, Silvestre, Ranocchia, Pereira; Gargano, Kovacic, Cambiasso; Guarin, Alvarez, Rocchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA