La Juventus, sul proprio sito ufficiale celebra il 5 Maggio:
primo piano
La Juventus festeggia il 5 Maggio, noi glielo ricordiamo a modo nostro…
La Juventus, sul proprio sito ufficiale celebra il 5 Maggio: “Nove anni, ma come fosse ieri – si legge –. Domenica 5 maggio 2002 è ancora oggi, indelebile, nella memoria di tutti i tifosi della Juventus. Come fare a scordare una...
"Nove anni, ma come fosse ieri - si legge -. Domenica 5 maggio 2002 è ancora oggi, indelebile, nella memoria di tutti i tifosi della Juventus. Come fare a scordare una giornata così?
Uno Scudetto, il 26° della storia bianconera, vinto nel modo più emozionante. Con il sorpasso all’ultima giornata ai danni dell’Inter, arrivato al termine di un pomeriggio da cardiopalma vissuto sull’asse Udine-Roma.
La squadra di Lippi, arrivata all'appuntamento in ritardo di un punto, risolve in fretta la pratica Udinese. Trezeguet e Del Piero stendono i friulani nei primi dieci minuti con un uno-due da ko. Tutto il resto è un'attesa di buone notizie dalla Capitale, dove l'Inter è di scena sul campo della Lazio.
I nerazzurri passano in vantaggio due volte nel primo tempo, ma vengono raggiunti in entrambi i casi da Poborsky. Il 2-2 dell’intervallo vale già un mini sorpasso dei bianconeri. L'opera si completa nella ripresa, quando la Lazio chiude i conti e finisce per vincere 4-2. La festa al Friuli può iniziare: la Juventus è Campione d'Italia per la 26ª volta"
Peccato che in casa bianconera si siano dimenticati che in questi nove anni molte cose son cambiate. La Juventus è retrocessa in serie B e da sei anni non vince nulla, al massimo un Campionato cadetto. I nerazzurri dal canto loro ricordano questa data amorevolmente poichè un anno fa esatto l'FC Internazionale Milano 1908 trionfava in finale di Coppa Italia contro la Roma, trofeo che fu il preludio al Triplete (Tim Cup, Campionato e Champions League) , per non parlare dei cinque Scudetti di fila, delle tre Coppe Italia, delle quattro Supercoppe Italiane e della ciliegina finale, il Mondiale per Club a dicembre. Noi il 5 Maggio lo ricordiamo semplicemente così!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA