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Lamb: “Indonesia, Cina e non solo. L’Inter pensa anche all’India. San Siro…”

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L'International Business Director dell'Inter ha parlato di come la storia nerazzurra e i giocatori di diversa nazionalità siano importanti per lo sviluppo del marchio

Eva A. Provenzano

Il calcio e la globalizzazione. Richard Lamb è l'International Business Director dell'Inter e ha parlato della crescita del club nerazzurro negli ultimi anni. "Dal momento che Thohir ha acquistato il club due anni fa ci sono stati un sacco di cambiamenti a livello internazionale. Abbiamo istituito un ufficio a Giacarta, come la nostra Asia HQ. Abbiamo anche istituito un ufficio a Washington come il nostro Americas HQ. Ci siamo sviluppati nei mercati a livello internazionale". 

LA CINA - "L'arrivo di Suning è una grande opportunità per noi. Credo che la Cina sia una grande opportunità per molti club europei. Per quanto riguarda l'Inter il più grande rivenditore della Cina è ora il proprietario del club. Questo apre un sacco di porte in Cina, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche ci aiuta a sviluppare una storia in Cina, aiuta a far avvicinare i tifosi cinesi e ci aiuta anche ad avere visibilità tra le imprese cinesi. Stiamo aprendo una serie di accademie in Cina, al momento abbiamo già tre. A Pechino, Shanghai e Nanchino. Ne apriremo altrettante nei prossimi anni. Lavoriamo a stretto contatto con le scuole e dipartimenti educativi all'interno del governo. Inoltre, stiamo progettando di creare un'accademia d'élite a Nanchino e nascerà in collaborazione con Suning. Stiamo anche lavorando sulle attività che possono servire ad avvicinarsi ai nostri tifosi. Non possiamo portare San Siro in Cina, ma stiamo facendo del nostro meglio, le Leggende nerazzurre possono fare una serie di partite nel Paese, possiamo portare la squadra in ritiro per dare ai fans cinesi l'opportunità di avvicinarsi al club ".

IL MARCHIO - "Penso che siamo molto fortunati perché l'Inter ha una storia importante. L'Inter è nata nel 1908 e da allora il suo mantra è 'fratelli del mondo'. Per questo si chiama FC Internazionale... Nel corso della nostra storia, siamo sempre stati un club che ha abbracciato l'idea di internalizzazione, un club che ha abbracciato le diverse culture e ambienti diversi".

MERCATI CHIAVE - "L'Indonesia è grande. Il signor Thohir possiede ancora il 30% del club, quindi l'Indonesia è ancora un obiettivo chiave per noi. Abbiamo giocatori provenienti da tutto il mondo. Yuto Nagatomo, per esempio, così il Giappone è un mercato chiave per noi. Guardiamo anche all'India. Siamo sicuri che il calcio in India è destinato a crescere molto rapidamente nei prossimi anni. Al di fuori dell'Asia anche il Sud America è molto vicino all'Inter: molti dei nostri giocatori ora, e storicamente, sono venuti da lì. Zanetti, il nostro vicepresidente e il nostro capitano spirituale Javier Zanetti, è uno dei più famosi giocatori argentini di sempre. Anche il Nord America è per noi un obiettivo e il calcio negli ultimi venti anni si è molto sviluppato anche da quelle parti ed è diventato uno sport molto popolare".

(Fonte: isportconnect.com)