primo piano

Leo: “Grande spirito, bene Ranocchia. Aboliamo i supplementari. Deki e mercato…”

Ho visto una partita molto equilibrata: in certi momenti il Napoli ha cercato di vincere una partita che giocava in casa, ma io son molto felice della prestazione della mia squadra, dell’aver saputo soffrire in alcuni, pochi, momenti....

Daniele Mari

Ho visto una partita molto equilibrata: in certi momenti il Napoli ha cercato di vincere una partita che giocava in casa, ma io son molto felice della prestazione della mia squadra, dell'aver saputo soffrire in alcuni, pochi, momenti. Abbiamo avuto due occasioni che potevano cambiare il match, ma credo che questa vittoria ai rigori sia molto meritata. Non abbiamo sofferto eccessivamente e, ripeto, è stata una partita alla pari". Leonardo commenta ai microfoni di Rai Sport 1 la vittoria dell'Inter sul Napoli ai calci di rigore e la conquista delle semifinale. "È vero, ad un certo punto del match abbiamo faticato un po' a centrocampo - ammette l'allenatore brasiliano - ma non ho visto due squadre così diverse in campo".

Si imputa all'Inter una maggiore fatica fisica rispetto al Napoli, ma Leonardo replica: "Non sono d'accordo. Abbiamo dovuto fare due cambi (ndr.: Mariga per Stankovic e Lucio per Cordoba) che sicuramente hanno richiesto tempo di assestamento in campo, ma la squadra ha risposto alla grande. Le condizioni di Stankovic? Dobbiamo valutare bene, non so dire nulla di più attualmente".

L'Inter per la prima volta dall'inizio della gestione di Leonardo al 'San Paolo' non subisce reti e Leonardo sorride: "L'abbiamo notato anche noi, ma Castellazzi sta facendo molto bene. Dobbiamo anche capire che la squadra deve assestarsi al cambio di allenatore e questo influisce sulle prestazioni. A prescindere da questo, oggi questa squadra ha dato un forte messaggio a tutti noi". E i complimenti di Leonardo sono anche per Ranocchia: "L'ho visto molto bene. Ha saputo inserirsi nei meccanismi di una squadra nuova, ha avuto la sua occasione di farlo oggi, in una partita difficilissima e oggi Andrea è alla pari di tutti gli altri difensori nerazzurri in termini di possibilità di scendere in campo. Dà l'idea di un futuro molto promettente".

Mancano cinque giorni alla chiusura della sessione invernale del calciomercato e Leonardo ribadisce: "Vedremo come andrà e ripeto quello che ho già detto in altre occasioni: se possiamo aggiungere un giocatore significherà migliorare, ma oggi abbiamo dimostrato di avere un grande spirito. L'Inter non vinceva al San Paolo dal '97, questo è un campo molto difficile, soprattutto in Coppa Italia, in una gara secca. Certo è che, se potessi decidere io, abolirei i supplementari e andrei direttamente ai rigori. Il campionato è già durissimo, abbiamo tanti infortuni, sarebbe meglio risparmiare un po' i giocatori. Anche per questo, sottolineo lo spirito straordinario di questa squadra. La squadra c'è".