primo piano

Mancini: “A 50 anni facevo i nostri gol sbagliati. Fosse stata Inter-Roma…”

Roberto Mancini, alla fine della gara con il Carpi, ha analizzato la gara del Meazza ai microfoni di Sky. Ed ecco cosa ha detto:   – Dove nasce la delusione del risultato di oggi: la mancata chiusura della partita o manca tranquillità?...

Eva A. Provenzano

Roberto Mancini, alla fine della gara con il Carpi, ha analizzato la gara del Meazza ai microfoni di Sky. Ed ecco cosa ha detto: 

 - Dove nasce la delusione del risultato di oggi: la mancata chiusura della partita o manca tranquillità?

Beh oggi sapevamo che dovevamo affrontare una squadra chiusa e che non avremmo avuto tanto spazio. La partita deve essere chiusa, Felipe, Rodrigo, Mauro davanti al portiere, tante occasioni mancate. Abbiamo un problema che è quello che segniamo troppi pochi gol e se le partite non le chiudi poi se devono andare male vanno male, tante volte le partite non hanno senso come il Sassuolo o con la Lazio.

 - Pochi palloni tenuti là davanti... 

Sì, oggi poi era diventato anche più semplice perché eravamo in undici contro dieci ed è successo come con il Sassuolo, abbiamo preso un contropiede. In campo bisogna guardare il tempo e bisogna pensare, cercare di fare il secondo gol altrimenti le partite le perdi. 

 - Oggi più grave che con il Sassuolo, Inter senza pensiero. L'Inter ha fatto pochi gol, ci sono dieci sqiadre che hanno segnato più gol... 

Questo è merito del Carpi, quando sono tutti lì fai fatica. Le occasioni che abbiamo avuto sono state clamorose: se giocavo io a 50 anni facevo gol, non si può non fare gol in quell'occasione. Dobbiamo capire che abbiamo vinto tante gare 1-0 ma ci sono delle volte che sei in un momento fortunato, ma al 93esimo bisogna essere furbi: tenere palla sulla bandierina e fare gol quando si può. Quando si gioca con una grande e con una piccola bisogna fare la stessa cosa. A Napoli eravamo concentrati, se in attacco non si difende la squadra soffre, gol non ne facciamo, dobbiamo sennò gocare con una sola punta e tutti gli altri restano in panchina, altrimenti soffriamo. 

- Tanti errori dei difensori centrali. C'è il problema davanti e poi anche quello in difesa... 

Abbiamo fatto sicuramente degli errori e anche con il Sassuolo era stato così sul rigore che abbiamo subito. Oggi non abbiamo seguito Lasagna che è partito da destra e non va lasciato tirare. Erano errori che all'inizio non facevamo. Se vinci 2-0 la partita la gestisci. 

 - Il gol di Icardi l'avrebbe fatto anche Marocchi?

Sì, ce l'aveva sul sinistro (sorride.ndr)

 - Prendere la palla e andare sulla bandierina, capire il momento è una cosa che si impara?

Queste cose qua o ce l'hai o non ce l'hai. La furbizia in campo o ce l'hai o no. Se fosse stato Inter-Roma quella palla lì sarebbe finita nell'angolino. Sono cose che bisogna pensare e così migliori. 

 - Era regolare il primo gol del Carpi? Rigore su Murillo?

Era involontario però lo sgambetta. 

 - Sarri si è presentato con la tua stessa sciarpa...

E' una sciarpa uguale gliel'hanno portata le Iene. 

Volevo aggiungere anche una cosa. E' venuto a mancare un ragazzo che aveva fatto la tesi ad Appiano e si era fatto una foto con me e mando un grande abbraccio alla sua famiglia.