primo piano

Mancini è a Milano. Moratti: “Porta entusiasmo, mi ha chiamato e…”

22:00 – Massimo Moratti, in serata, ha ulteriormente commentato l’arrivo di Roberto Mancini: “Mancini mi ha chiamato stamattina per salutarmi, mi ha fatto piacere. Terzo posto con Mancini? Spero di sì. Riporta entusiasmo...

Giovanni Montopoli

22:00 - Massimo Moratti, in serata, ha ulteriormente commentato l'arrivo di Roberto Mancini: "Mancini mi ha chiamato stamattina per salutarmi, mi ha fatto piacere. Terzo posto con Mancini? Spero di sì. Riporta entusiasmo all'ambiente? Immagino di sì".

21:30 - Roberto Mancini è arrivato a Milano nel pomeriggio. Il nuovo allenatore dell'Inter non si è recato in sede, ma ha preferito andare in albergo per prepararsi alla conferenza in programma nel quartier generale di Appiano Gentile. La nuova avventura in nerazzurro si può dire iniziata. Domani, dopo l'incontro con i giornalisti, Mancini guiderà la squadra nel primo allenamento. Il tecnico marchigiano sta definendo in queste ore la composizione dello staff tecnico: come suoi assistenti sono in corsa Fausto Salsano e Daniele Adani. I preparatori dovrebbero essere Nuciari e Carminati. Contattato Platt, che pare abbia declinato l'offerta (Ansa)

20:00 - Ecco le cifre di Mancini e Mazzarri per l'Inter, riportate dalla Gazzetta: "L'accordo tra l'Inter e Roberto Mancini è su due stagioni e mezzo, dove per mezzo s'intendono i prossimi sei mesi e mezzo che mancano alla chiusura della stagione 2014-2015. Poi altri due anni sotto contratto (con scadenza al 30 giugno 2017) a 4 milioni netti a stagione: dal primo luglio 2015 sarà un ingaggio record per il calcio italiano. L'accordo con Roberto Mancini prefigura per l'Inter un investimento nei prossimi tre anni intorno ai 21 milioni di euro: 2,7 milioni netti per i sette mesi e mezzo della prima stagione (2014-2015), altri 4 sempre al netto (più una serie di bonus in base ai risultati) per ciascuna delle successive due stagioni. I conti sono così presto fatti e vanno considerati al lordo perché rappresentano l'effettivo esborso della società: parliamo di un'operazione (quella di Mancini) intorno ai 21 milioni di euro. Ma non finisce qui. Sul bilancio dell'Inter restano anche gli stipendi da versare a Walter Mazzarri fino al 30 giugno 2016. Parliamo di una cifra già record per il nostro campionato: 7 milioni al lordo per due stagioni. Mazzarri (esonerato) costerà, dunque, ai nerazzurri 14 milioni nei prossimi due anni. Tra Mazzarri e Mancini, l'Inter ha impegnato sul bilancio 35 milioni"

19:25 - Mister Mazzarri, intercettato dai giornalisti sotto casa, non ha voluto fermarsi a parlare e ha scelto il no comment. 

19:00 -  FC Internazionale comunica che Roberto Mancini sarà presentato ufficialmente alla stampa sabato 15 novembre 2014. Il nuovo tecnico nerazzurro incontrerà i giornalisti nella sala stampa del centro sportivo 'Angelo Moratti' alle ore 14.00. L'ingresso ai giornalisti, provvisti di tesserino professionale, sarà consentito a partire dalle ore 13.40. Si ricorda inoltre che non sarà consentito l'accesso ai fotografi. La conferenza sarà trasmessa in diretta su Inter Channel, inter.it e sul profilo Twitter ufficiale @inter.

18: 37 - Mancini, spiegano a Sky, sta arrivando a Milano direttamente da Jesi. Domani sarà il suo primo giorno di lavoro all'Inter.

18:30 - Christian Vieri, intervistato da Bein Sport Usa, ha commentato così il ribaltone sulla panchina dell'Inter, nelle dichiarazioni riportate da Tancredi Palmeri della CNN: "Pochi giorni fa i miei amici nell'Inter mi hanno detto che al 90% arrivava Mancini. E Inzaghi 3 giorni fa a cena mi ha detto: "Spero solo che l'Inter non cambi allenatore prima del derby"

18:00 - Roberto Mancini ha risposto, su Twitter, al messaggio di benvenuto dell'Inter: "E' una nuova stimolante sfida, sono contento di riabbracciare i tifosi nerazzurri. A domani: forza Inter"

17:45 - La squadra ha preso atto del cambio sulla panchina dell'Inter. Domani, quando arriverà alla Pinetina, Mancini (ri)prenderà la situazione in mano e darà istruzioni alla società su allenamenti e sedute. Oggi i nerazzurri si sono allenati con Beppe Baresi, è continuato il lavoro di recupero degli infortunati che stanno recuperando in vista del derby. La prima partita del nuovo allenatore. 

17:35 - F.C. Internazionale comunica di avere affidato a Roberto Mancini la guida tecnica della prima squadra, della quale diventerà allenatore a partire da domani.

Così il Presidente Erick Thohir dà il benvenuto a Roberto Mancini attraverso inter.it: "Quest'oggi ho preso la difficile decisione di sollevare dall'incarico di allenatore della prima squadra Walter Mazzarri. E' stata una decisione presa di comune accordo con tutto il management. E' stata una scelta difficile perché Mazzarri ha sempre sostenuto le scelte del club, lavorando instancabilmente e con grande altruismo per l'Inter, con passione e convinzione. Lo voglio sinceramente ringraziare per tutti gli sforzi profusi. Comunque, il nostro obiettivo è quello di riportare l'Inter ad essere uno dei top club d'Europa ed è per questo che sono felice di dare il bentornato a Roberto Mancini. La sua carriera all'Inter come altrove, parla per lui. La sua esperienza internazionale, così come la sua voglia di successi, porterà la squadra a un livello più alto".

Roberto Mancini sarà presentato alla stampa domani, sabato 15 novembre alle ore 14.00 al centro sportivo 'Angelo Moratti' di Appiano Gentile. Seguirà la sua prima seduta di allenamento con la squadra. La società gli dà il bentornato, e gli rivolge un grande in bocca al lupo per il suo lavoro.

17:20 - Roberto Mancini ha condiviso con Erick Thohir il progetto di internazionalizzazione del brand Inter, non solo per quanto riguarda il campo ma anche come ambasciatore dell'Inter nel mondo. Tra i due anni e mezzo di contratto di Mancini e il restante contratto di Mazzarri (fino al 2016), gli allenatori peseranno sul bilancio dell'Inter per 27-28 milioni di euro a meno che Mazzarri non trovi una squadra (Sky)

16:30 - Erick Thohir, che in questo momento si trova a Giacarta, ha preferito non commentare l'esonero di Mazzarri e l'arrivo di Mancini, limitandosi a dire: "Aspettate, presto ci sarà un comunicato ufficiale"

16:28 - Roberto Mancini ha firmato il contratto con l'Inter fino a giugno 2017. La trattativa si e' svolta a Roma nella giornata di ieri, mentre la svolta e' arrivata nella nottata. Mancini - che avrebbe avuto dei contatti con Massimo Moratti - si e' incontrato nella capitale con il dg Marco Fassone e il Ceo Michael Bolingbroke (Ansa)

16:10 - Mazzarri ha lasciato Appiano da un'uscita secondaria, gli altri membri dello staff sono passati dall'ingresso principale (Sky)

16:05 - Il dg dell'Inter Marco Fassone è stato intercettato dagli inviati di FCINTER1908.IT davanti agli uffici della Saras, poco distante dalla sede dell'Inter, a colloquio con il CEO Michael Bolingbroke. Poche parole per Fassone: "Commentiamo tutto domani, parliamo di tutto domani. Se sarò alla presentazione? Sì, ci sarò".

15:45 - Roberto Mancini sara' presentato domani ad Appiano Gentile. Manca solo il comunicato ufficiale per il nuovo allenatore dell'Inter che avrebbe gia' firmato il contratto di due anni e mezzo con la societa' nerazzurra (Ansa)

15:28 - "Inter-Mancini, c'è la firma!". Così la Gazzetta dello Sport annuncia la firma del Mancio fino al 2017.

15:15 - Walter Mazzarri, alla presenza del ds Piero Ausilio, ha appena salutato la squadra. L'ormai ex tecnico nerazzurro è ancora alla Pinetina, in attesa che il centro di allenamento Angelo Moratti diventi il nuovo quartier generale dell'Inter. Secondo quanto riferito da Sky Sport, Mancini è convinto che la rosa dell'Inter sia qualitativamente buona e, in vista del derby, avrà il vantaggio di recuperare tutti gli infortunati tranne Jonathan. Ci sarà poi tempo per valutare il mercato.

15:00 - Altre dichiarazioni di Massimo Moratti sull'arrivo di Roberto Mancini all'Inter: "Con lui ho vinto e ora spero che farà bene. Ha un profilo altissimo? Sì, certamente. Scelta di Thohir? Aveva certamente in mente lui di farlo. Era inevitabile? Questo lo dovete chiedere più a Thohir che a me, ma credo che si fosse arrivati a questo punto"

14:45 - Roberto Mancini sta arrivando a Milano, sarà presentato probabilmente domani alle 14. Mazzarri è ancora ad Appiano con Ausilio, saluterà la squadra e i giocatori (Sky)

14:25 - Enrico Mentana, tifosissimo interista, ha commentato a Radio 24 l'esonero di Mazzarri: "Thohir ha visto che la disaffezione per Mazzarri portava meno spettatori, cioè introiti. Thohir ha visto che gli costa di meno cambiare allenatore piuttosto che rischiare di stare fuori dall'Europa. Non è questione di piazza, è questione di Piazza Affari. Strani i modi? No, non sono strani. Se l'Inter avesse cambiato Cuper nella pausa per le Nazionali, forse non ci sarebbe stato il 5 maggio. Mazzarri? Se un giornale perde la metà delle sue copie, si cambia il direttore. Inzaghi ha solo un punto in più? Inzaghi è lì da pochi mesi, Mazzarri è lì da un anno e quattro mesi e nessuno sa quale sia il gioco dell'Inter. Chi dice che Mazzarri dovesse restare dovrebbe anche dire quale svolta ha portato Mazzarri in 16 mesi. Sono stato preso per fesso quando ho detto che Mazzarri doveva svuotare l'armadietto ma era meglio anche per Mazzarri che si stava cuocendo a fuoco lento".

13:42 - Andrea Paventi in diretta da Appiano Gentile riferisce che poche sono le persone fuori ai cancelli. Mazzarri ora è dentro con il suo staff, presente anche Piero Ausilio.

"E' accaduto tutto nella notte a Roma, presenti anche Bolingbroke e Fassone. Trattativa lunga e non semplicissima, poi è arrivata la fumata bianca e questa mattina è arrivata la notizia a Mazzarri. Qualcuno dice che il tecnico aveva già portato via qualcosa da Appiano. Dopo le ultime rassicurazioni però non c'era così tanto pessimismo", ha detto il giornalista. 

13:25 - Massimo Moratti ha commentato così l'avvicendamento tra Mazzarri e Mancini: "Dispiace per Mazzarri? Certamente, Mazzarri ha messo il suo massimo per far bene. Sono felice per Mancini e spero bene adesso. Il primo allenatore con cui ho vinto? A me è capitato di vincere con due allenatori, è molto bravo, è un gran lavoratore e questo era necessario in questo momento. Se ho consigliato Thohir? Thohir aveva in mente di farlo lui”.

12:48 - Ecco il comunicato dell'Inter: "F.C. Internazionale comunica che Walter Mazzarri è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. La società ringrazia Mazzarri per l'impegno, la dedizione e la serietà con cui ha guidato la squadra in questi diciassette mesi. L'odierna seduta di allenamento sarà condotta da Giuseppe Baresi".

12:43 - Arriva il tweet ufficiale dell'Inter: "F.C. Internazionale comunica che Walter Mazzarri è stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra. #FCIM". 

12:32 - Esonero comunicato a Mazzarri dopo la firma di Mancini. A giugno c'era intenzione di cambiare, ma i tempi sono stati anticipati. Thohir vuole dare un segnale forte all'ambiente nerazzurro. Stiamo aspettando i comunicati ufficiali: probabilmente Mancini sarà presentato già domani. Con lui anche Salsano, suo fedelissimo. (Sky)

12: 20 -Walter Zenga poteva diventare l'allenatore dell'Inter. Lo conferma lui in un tweet: "Hanno scelto Mancini.. Ero lì in "corsa" il mio sogno vicino.. Peccato forse in un'altra vita..grazie a tutti"

12:02 - "Una scelta sorprendente, ma Thohir aveva dato input ai suoi collaboratori prima di partire e sta seguendo tutto dall'Indonesia. L'esonero di Mazzarri era legato al si di Mancini, se lui avesse detto no Mazzarri sarebbe rimasto perché non c'erano altri profili valutati. Questa mattina è stato comunicato al tecnico toscano l'esonero anche perché nel pomeriggio c'è l'allenamento. Varie ipotesi sullo staff: Mancini Ha pensato a David Platt, ma non sappiamo se ha detto si. Potrebbe esserci spazio per Daniele Adani  Altro particolare legato a Moratti. Molti pensano che la scelta sia stata legata a Moratti, ma invece dalle verifiche fatte Moratti è stato avvisato stamattina. Scelta di Thohir e dei suoi collaboratori che hanno deciso di dire si a Mancini per due anni e mezzo. Attendiamo l'ufficialità". (Gianluca Di Marzio, Sky)

11:50 - L'Inter ha deciso per la svolta e ha spiazzato tutti: la squadra nerazzurra doveva allenarsi nel pomeriggio agli ordini del tecnico toscano che però da stamattina non è più il titolare della panchina interista. Siamo ancora in attesa di comunicazioni ufficiali. 

11:30 - La svolta è stata voluta dal presidente Thohir: due anni e mezzo di contratto per il nuovo tecnico. A Mazzarri è stato comunicato ora l'esonero. 

11.25 - E' atteso a momento il comunicato ufficiale dell'Inter con il quale si congeda Walter Mazzarri da tecnico. 

La notizia è di quelle che sono incredibili. Dopo giorni e giorni di ritornelli su conferma e fiducia nel lavoro di Walter Mazzarri arriva, da Sky, e continuano ad arrivare conferme, la notizia secondo la quale il tecnico toscano è stato esonerato. Al suo posto sta per arrivare Roberto Mancini. Ci sarebbe già l'accordo tra l'ex allenatore nerazzurro e l'Inter che si sarebbero sentiti nel corso della notte. Seguiamo questa incredibile giornata in diretta e vi aggiorneremo costantemente su ogni novità.