FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Marelli: “Orsato il top. E vedrete che presto arbitrerà l’Inter. Anzi, forse già dalla gara con…”

Luca Marelli, ex arbitro, commenta le designazione di Orsato per Juve-Napoli

Redazione1908

Luca Marelli, ex arbitro, commenta le designazione di Orsato per Juve-Napoli. Una designazione che ha fatto molto discutere, visto che Orsato fu l'arbitro di quel discusso Inter-Juve, con mancata espulsione di Pjanic e scudetto perso dal Napoli.

"Orsato (secondo le informazioni in mio possesso) è risultato il miglior arbitro per rendimento dell’intera Serie A 2018/2019La scelta di Rizzoli è rischiosa?

Rischiosa perché, in caso di episodi dubbi, è facile prevedere polemiche a non finire, da una parte o dall’altra (perché i tifosi sono tutti uguali, cambiano solo i colori del cuore ma non la vis polemica, il complottismo, il GiochismoDiPalazzo ecc.).

D’altro canto Rizzoli sapeva benissimo che sarebbe accaduto e, nonostante ciò, ha deciso di andare per la propria strada.

Perché questa scelta? Ovviamente una risposta certa non l’abbiamo e solo il designatore la conosce. Possiamo ipotizzare lo scenario più logico: Rizzoli ha scelto Orsato sulla base del rendimento e per recuperarlo per qualsiasi tipologia di gare.

Peraltro le discussioni in atto spesso non tengono conto di un dato di fatto: Orsato ha già arbitrato sia il Napoli che la Juventus dopo la serata di San Siro.

Venne infatti scelto per Fiorentina-Juventus (direzione impeccabile, 1 dicembre 2018) e per Napoli-Atalanta (serata pressoché perfetta, 22 aprile 2019). Se proprio devo trovare una pecca nella gestione di Rizzoli, ritengo che sia quantomeno eccessivo tenerlo ancora lontano dall’Inter, squadra che non incrocia proprio da 16 mesi. Se conosco un po’ le dinamiche dell’AIA, sono pronto a scommettere che il designatore lo sceglierà per l’Inter nelle prossime giornate, probabilmente in una gara in trasferta (Sampdoria-Inter del 29 settembre?).

In sintesi: una scelta senza dubbio rischiosa ma che non si può definire azzardata. Non è mai un azzardo scegliere un arbitro del talento di Orsato. Uno dei pochissimi arbitri di talento rimasti a disposizione di Rizzoli, alle prese con un ricambio generazionale molto, molto complesso", scrive Marelli sul suo blog.

tutte le notizie di