primo piano

Moratti: “Ronaldo ha cambiato la storia dell’Inter. Mourinho? Se fosse rimasto…”

Marco Astori

Hai speso tanti soldi, soprattutto nei primi anni. Credi che questi soldi potrebbero essere spesi diversamente?

Si certo. Sicuro. Nel 2000 l'Inter non stava andando molto bene e io non ero contento, lasciavo le decisioni all'allenatore. Era sbagliato, un grosso errore. Questi anni sono stati i peggiori per sprecare soldi. E all'Inter, che è una grande squadra, bisogna spendere saggiamente per vincere. A quel tempo abbiamo speso un sacco di soldi.

Quale Inter non dimentichi mai?

Ovviamente l'Inter ha vinto tutto, nel 2010. Abbiamo vinto cinque scudetti consecutivi. Avevamo giocatori pieni di passione e fame. Un'altra squadra che ricordo era l'Inter agli esordi di Ronaldo, nel 1998. Squadra fantastica, ragazzi fantastici. È stata una squadra sfortunata, perché ha vinto solo una Coppa Uefa, ma meritava molto di più.

Soffrivi quando Ronaldo si infortunava?

Certo, sono andato a Parigi per fare l'operazione. Era molto intelligente. Per noi, ovviamente, il suo infortunio è stato un problema molto grande, enorme.

Credi che Ronaldo senza infortuni fosse un talento più grande di Messi e Cristiano?

È il talento più grande che ho visto in Italia, non voglio confronti con altri talenti. Cristiano è un giocatore fantastico e un uomo perché impara e gli piace imparare tutto. È un grande atleta, fantastico. Il Fenomeno era un campione nato, pochi giocatori al mondo avevano queste capacità. Dobbiamo ringraziare Dio per questo.

Come ti sei sentito quando ha firmato per l'Inter?

Ho provato a prenderlo quando giocava a Barcellona. Erano 42 miliardi. vecchia lira. Quando Ronaldo è arrivato qui, tutto è cambiato. L'ho venduto più tardi, mentre aveva gli infortuni, al doppio del prezzo. È stato un buon affare, un giocatore fantastico, che ha cambiato la storia dell'Inter nel mondo.

tutte le notizie di