primo piano

Nuovo stadio: ecco perchè l’Inter ha scelto San Donato

L’Inter e il suo presidente Moratti stanno facendo passi importanti verso la costruzione del nuovo stadio. L’idea è quella di creare un impianto che possa contenre almeno 60.000 posti, sulla falsa riga di quello di Londra...

Riccardo Fusato

L'Inter e il suo presidente Moratti stanno facendo passi importanti verso la costruzione del nuovo stadio. L'idea è quella di creare un impianto che possa contenre almeno 60.000 posti, sulla falsa riga di quello di Londra (all’Emirates, gioiello dell’Arsenal), a Monaco (e all’Allianz Arena) ma soprattutto si studia il modello svedese e la Friends Arena di Solna. Al presidente nerazzurro piace molto quest'ultimo ed ecco il motivo per cui ha deciso di incontrare i dirigenti della società svedese, che hanno assistito alla gara con il Pescara.

Un altro passo fondamentale in tal senso è stato fatto con la scelta dell'area su cui dovrà sorgere il nuovo impianto. La società nerazzurra , secondo TuttoSport, avrebbe scelto l'area del paese di San Donato. La scelta è stata fatta in maniera oculata per diversi motivi. San Donato è un punto strategico, facile da raggiungere dal centro città, molto servito dai mezzi pubblici, il capolinea della linea 3 del metro dista a soli 500 metri, e l'aeroporto di Linate è a meno di 10 km. Ma non solo; l'area è attraversata dalla tangenziale est e dall'autostrada del Sole. Un punto nevralgico insomma dove l'accesso dei tifosi non dovrebbe essere un ostacolo.