L'Indonesia la sesta economia emergente del mondo e lo sviluppo dell'e-commerce, nella patria di Erick Thohir, è a livelli vertiginosi, tanto che potrebbe contare per circa l'8% del mercato al dettaglio nazionale entro il 2020.
primo piano
Quanti intrecci Cina-Indonesia al sapore di Inter: accordo Jack Ma (20% di Suning)-Widodo
Raggiunta un'intesa per una partnership strategica tra il socio di Zhang in Suning e il presidente indonesiano
Ma cosa c'entra questo con l'Inter? C'entra perché il presidente indonesiano, Joko Widodo, si è rivolto a Jack Ma, leader indiscusso dell'e-commerce cinese e proprietario del 20% delle quote di Suning, perché diventi consigliere e guidi lo sviluppo dell'e-commerce in Indonesia. Il presidente Widodo ha stretti legami con Thohir, tanto è vero che si parlava e si è parlato spesso di un coinvolgimento del presidente nerazzurro nella squadra di governo, mentre Jack Ma, oltre ad essere socio di Zhang, ha strette collaborazioni, proprio nel settore e-commerce, con Suning.
Difficile immaginare che Thohir e Zhang fossero all'oscuro di questa collaborazione, tanto più che il presidente indonesiano è stato in visita al quartier generale di Alibaba, la società di Jack Ma, in Cina, ad Hangzhou.
(Bloomberg)
© RIPRODUZIONE RISERVATA