FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Inter in ritardo alla 12esima: scudetto solo cinque volte. I numeri

Inter in ritardo alla 12esima: scudetto solo cinque volte. I numeri

La squadra nerazzurra è a meno sette da Milan e Napoli: serve un filotto per recuperare il terreno perduto e bisogna cambiare marcia sugli scontri diretti

Eva A. Provenzano

Sette punti di ritardo. Tanta è la distanza tra l'Intere le prime due in classifica, Napoli e Milan. A Skysport si sono chiesti se i nerazzurri possano ancora colmare la distanza e sperare nello scudetto. Nel dopoguerra solo cinque volte la squadra nerazzurra è riuscita a vincere lo scudetto partendo da qualche punto in meno.

 Tabella Skysport

Nel campionato 1953-1954 con Foni allenatore e i punti di distanza dalla Juve in vetta erano due. Poi nel '62-'63 con Herrera, quando alla 12esima giornata il Bologna era a + 5. Lo stesso allenatore c'è riuscito l'anno dopo nel 1963-1694, in quel caso a +5 c'era il Milan. Nel 1970-1971 alla guida dell'Inter c'era Invernizzi e in quell'anno arrivò lo scudetto nonostante alla 12esima giornata i nerazzurri avessero tre punti in meno dal Milan capolista in quel momento. Ma è successo anche nella scorsa stagione, la quinta volta. Alla 12esima Conte si portò a meno uno dal Milan e a maggio il titolo è finito nelle mani dei nerazzurri. Il derby della scorsa settimana era l'occasione per portarsi a meno 4 dal Milan ad una giornata dallo scontro diretto con il Napoli di Spalletti. Ma non è arrivata la vittoria. L'Interha dovuto accontentarsi di un punto che non ha affatto accorciato la classifica.

Così la distanza dalla vetta è invariata: rossoneri e azzurri sono ancora a +7 e servirà un'impresa per recuperare il ritardo accumulato su due squadre che stanno marciando con una forza non trascurabile. All'Inter serve una continuità che finora - per gli episodi, per mancanza di concretezza e perché Inzaghi ha dovuto riassettare la squadra dopo partenze importanti - non ha avuto. Un filotto potrebbe dare ai nerazzurri qualche chance.

(Fonte: SS24)

tutte le notizie di