FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

CorSera – San Siro, negato al terzo anello il valore artistico dell’opera

Getty Images

Non è stata accolta dal Ministero dei Beni Culturali la richiesta del costruttore del terzo anello del Meazza

Eva A. Provenzano

Al terzo anello di San Siro è stato negato il valore artistico dell'opera. Era stato l'architetto che lo ha progettato insieme a Ragazzi e Finzi, Enrico Hoffer, a chiederne il riconoscimento alla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero dei Beni culturali.

Questa la risposta arrivata e riportata dall'edizione milanese del Corriere della Sera: "Il terzo anello di San Siro riguarda una parte della struttura dello stadio, ampiamente stratificata, in linea con quanto già espresso per altre opere analizzate. Ritenuto altresì che l’opera si configuri più come soluzione di un problema tecnologico e funzionale che non come un progetto autenticamente creativo e originale, e che sia quindi carente delle caratteristiche architettoniche e qualitative richieste, ritiene di non poter esprimere parere favorevole all’accoglimento dell’istanza del riconoscimento dell’importante carattere artistico".

Il sogno dell'architetto era che il terzo anello rimanesse intatto, ma la sua richiesta è stata respinta. E tutti i progetti presentati per la costruzione del nuovo impianto a San Siro prevedono l'abbattimento del terzo anello.

(Fonte: Corriere della Sera, edizione Milano)

tutte le notizie di

Potresti esserti perso