Lucas Rodrigues Moura da Silva: è questo il nome completo dell’ultimo fenomeno brasiliano. Ha diciannove anni, molto talento ed un passato comune a tanti suoi connazionali. Ha infatti vissuto un’infanzia difficile, trascorsa tra i Jardim Miriam e Cidade Ademar, zone povere e violente di San Paolo, e ha iniziato a giocare per strada, per poi attirare le attenzioni di Marcelinho Carioca, ex centrocampista con il vizio del gol su punizione, che nel 1998 lo ha accolto nella sua scuola calcio. Da lì, è cominciata la sua trafila nelle giovanili, proseguita nel Santa Maria, nel Clube Atlético Juventus, nel Corinthians e nella squadra principale della sua città, il San Paolo, la formazione che lo ha fatto debuttare a livello professionistico e in cui si sta mettendo in mostra tuttora.
primo piano
SCHEDA VIDEO – Lucas Moura: una scheggia carioca per l’Inter del futuro?
Con la collaborazione di www.calciomercatoestero.com
Ma questo ragazzo ha attirato l’attenzione di molti osservatori anche grazie alle sue prestazioni in maglia verdeoro: con l’Under 20, lo scorso anno, ha conquistato da protagonista il Campionato Sudamericano di categoria, firmando quattro reti nel corso della manifestazione, tre delle quali segnate nella stessa partita, quella vinta sull’Uruguay con un tennistico 6-0.
Ormai, comunque, è diventato un punto fermo della nazionale maggiore, guidata in panchina da Mano Menezes, che lo sta convocando stabilmente da molti mesi. Dopo aver debuttato il 27 marzo del 2011, nel match vinto per 2-0 sulla Scozia, ha scelto un modo spettacolare ed un avversario tutt’altro che banale per realizzare la sua prima rete con la selezione carioca, confermando così di essere un predestinato. Corsa solitaria di cinquanta metri, chiusa con un diagonale vincente, per aprire le marcature nel successo dello scorso 28 settembre ai danni di una rivale storica come l’Argentina.
Lucas può ricoprire sia il ruolo di trequartista, sia quello di seconda punta: vede la porta, ma sa anche mandare in gol i compagni con i suoi deliziosi assist. A gennaio, l’Inter ha provato ad acquistarlo, ma una sostanziosa offerta di venticinque milioni di euro, presentata dal club di Moratti, è stata gentilmente rispedita al mittente. I nerazzurri, che al momento appaiono in pole position per acquistare il giocatore, torneranno alla carica in estate, con l’intenzione di sferrare l’assalto decisivo. Dovranno però guardarsi da una concorrenza agguerrita: Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Liverpool sono sempre alla finestra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA