primo piano

Segna più di Higuain, media gol più alta di quella di Tevez. Ma quanto vale Icardi?

Fare una valutazione di mercato è sempre un esercizio particolarmente complicato. In questo caso, poi, il dibattito è aperto ormai da tempo. Quanto vale Mauro Icardi? Quanto deve essere considerato punto fermo del progetto Inter? I numeri del...

Daniele Mari

Fare una valutazione di mercato è sempre un esercizio particolarmente complicato. In questo caso, poi, il dibattito è aperto ormai da tempo. Quanto vale Mauro Icardi? Quanto deve essere considerato punto fermo del progetto Inter? I numeri del centravanti rosarino, partiamo dai dati di fatto, sono impressionanti.

Icardi, giova ricordarlo, è un classe 1993, il che significa che deve ancora compiere 22 anni (lo farà tra dieci giorni). In questa stagione, l'ex doriano ha già segnato 18 gol, con una straordinaria media di una rete ogni 126 minuti. In campionato, nella classifica cannonieri, è secondo solo a Carlos Tevez, precede bomber affermati come Gonzalo Higuain, giovani promesse come Paulo Dybala e altri bomber come Di Natale, Menez o anche il tanto esaltato e futuro juventino Simone Zaza.

Icardi, come media gol, precede anche Tevez (un gol ogni 126 minuti per Icardi in stagione, uno ogni 131 per Tevez, Supercoppa esclusa). Allora quanto può valere un ragazzo di ancora 21 anni con questi numeri? Bony (classe 1988), tanto per usare un fresco termine di paragone, è stato appena pagato dal Manchester City 35 milioni di euro.

Quanto potrebbe chiedere l'Inter sul mercato? A voler essere "tirati" si potrebbe dire che Icardi non può valere meno di Bony né del tanto esaltato Dybala, per il quale Zamparini si è già spinto a chiedere 40 milioni di euro. Icardi, tra l'altro, guadagna ancora 800.000 euro più bonus all'Inter, quindi una eventuale società acquirente potrebbe anche "convincerlo" con un ingaggio neanche stellare.

La "patata bollente" sulla eventuale cessione di Icardi la lascio volentieri alla società, che ha dimostrato nell'ultimo mercato di saper agire con grande oculatezza. Ma sul valore del giocatore non c'è margine di trattativa, ci sono i dati di fatto. Icardi, tra i giovani, è tra i top a livello europeo. Lo sappia l'Inter e lo sappia chiunque venga a bussare alla porta di Ausilio e Thohir. Dovrà presentarsi con una valanga di euro.