FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Bonomi: “Stadio? Come Milan valutiamo anche altre aree. Non saremo impreparati”

Bonomi: “Stadio? Come Milan valutiamo anche altre aree. Non saremo impreparati” - immagine 1
Giuseppe Bonomi, advisor del Milan per la costruzione del nuovo stadio, ha fatto così il punto sulle possibili decisioni del club milanista

Marco Macca

Ospite di Radio Rossonera, Giuseppe Bonomi, advisor del Milan per la costruzione del nuovo stadio, ha fatto così il punto sulle possibili decisioni del club milanista sul futuro impianto:

Bonomi: “Stadio? Come Milan valutiamo anche altre aree. Non saremo impreparati”- immagine 2

"Il Comune ci chiede di destinare 40 milioni di euro a progetti di interesse pubblico al di fuori dell’area dove verrà realizzato il nuovo impianto. Ci è stato chiesto poi di incrementare le superfici a verde: l’intera superficie dell’area interessata alla nostra proposta è di 280mila metri quadrati, e il Comune ci chiede di destinarne la metà a superficie a verde. Non solo, ci chiede poi di studiare soluzioni ingegneristiche che consentano di allontanare il più possibile il nuovo stadio da via Tesio. E' stato chiesto poi di incrementare però senza modificare l’ingombro della proposta, la capienza dello stadio fino a 70mila posti. In ultimo, ci è stato chiesto di ottenere la cosiddetta “neutralità carbonica”, quindi di non emettere CO2 durante i cantieri. Quest’ultima è un’impresa impossibile: normalmente questa si ottiene con compensazioni ambientali, ovvero andando ad acquistare altrove crediti ambientali. Anche questo rappresenterà un appesantimento dal punto di vista economico dell’operazione. Stiamo valutando con i nostri tecnici queste condizioni anche per poter dare una risposta precisa al Comune sulla possibilità tecnico-economica di recepire le nuove indicazioni".

Bonomi: “Stadio? Come Milan valutiamo anche altre aree. Non saremo impreparati”- immagine 3

Bonomi ha poi continuato: "Come Milan abbiamo esaminato e stiamo esaminando anche aree alternative a San Siro, con l’investimento che in questo caso partirebbe come un investimento esclusivo del Milan. Tra queste aree c’è sicuramente l’area di Sesto, un’area che si presterebbe come se ne prestano altre, altrettanto interessanti. Qualora malauguratamente abortisse la proposta che abbiamo fatto sull’area attuale di San Siro non vogliamo farci cogliere impreparati e non lo faremo. Sono convinto che anche nell’ipotesi sciagurata in cui dovessimo abbandonare il progetto che abbiamo portato avanti per tre anni saremmo pronti a recuperare il tempo perduto su altre aree".

(Fonte: Calcio e Finanza)

tutte le notizie di