ultimora

Agentopoli, deferimenti dalla Procura Sportiva. Ci sono anche Galliani e Marotta…

La chiamano ‘Agentopoli’. Si tratta di un’inchiesta che da almeno tre anni i pm di Milano stanno portando avanti su società intestate all’estero e su pagamenti sospetti. L’ipotesi di reato è la creazione di...

Eva A. Provenzano

La chiamano 'Agentopoli'. Si tratta di un'inchiesta che da almeno tre anni i pm di Milano stanno portando avanti su società intestate all'estero e su pagamenti sospetti. L'ipotesi di reato è la creazione di provviste di denaro in nero.

La più seria - come scrive TuttoSport - sarebbe la posizione di Tullio Tinti e della sua agenzia. Legati a questo caso sono arrivati i deferimenti dalla Procura sportiva guidata da Palazzi, che in base agli atti trasmessi dall'Autorità Giudiziaria, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale per violazione al Codice di Giustizia Sportiva - come riporta anche il Corriere dello Sport - nove squadre (tra cui Cesena, Udinese, Milna, Palermo, Samp e Roma), otto calciatori e otto agenti. Tra i dirigenti dei club deferiti anche Marotta, la Sensi e Galliani. Il primo e la seconda, ai tempi rispettivamente dirigente Samp e presidente della Roma, sono stati deferiti per i contratti firmati dal calciatore Zamblera. L'ad rossonero invece è stato deferito per il contratto sottoscritto da Simone Calvano. 

La Figc avrebbe deciso di spazzare via il meccanismo del conferimento a società riferibili agli agenti dei calciatori incarichi di scouting o di mediazione nei trasferimenti. Si tratta di conflitto di interessi - spiega ancora TuttoSport - nel caso in cui ad osservare e/o vendere un giocatore sia anche chi ha la sua procura e mette la firma sui contratti.