FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Superlega, Agnelli: “Non colpo di Stato ma grido di allarme. Minacciati da UEFA. Ma…”

Getty Images

Il numero uno della Juventus è tornato a parlare della competizione lanciata con Barcellona e Real e ha attaccato l'organizzazione europea del calcio

Eva A. Provenzano

Nella conferenza stampa che si è tenuta oggi in casa Juventus, Andrea Agnelli ha parlato della Superlega. «Mai stato un tentativo di colpo di stato ma più un grido disperato di allarme per un sistema che inconsapevolmente o meno si dirige verso l'insolvenza. La UEFA nel documento di presentazione del budget per la prossima stagione ha parlato di crisi sanitaria come fatto e dello sviluppo del calcio che continua come sempre».

«La condizione principale del progetto Superlega era condizionato dal riconoscimento dell'UEFA della competizione. Da subito i club hanno cercato interlocuzione ma c'è stata una chiusura totale, con termini offensivi. Si è concretizzata nella richiesta di sanzioni disciplinari gravissime ai danni di tre club che non si sono piegati alle minacce della UEFA stessa», ha sottolineato il numero uno bianconero.

«Queste dichiarazioni, diffuse con metodi arroganti e pressioni, alcuni colleghi mi parlavano di paura, sono state diffuse a totale spregio del tribunale di Madrid. E oggi in pendenza di giudizio davanti alla Corte Europea. Non è con questi comportamenti che registriamo ogni giorno, in particolare in certi esponenti, che si può riformare il calcio. Le basi legali dei ricorsi sono fondate ma il desiderio di dialogo con UEFA e FIFA è ancora voluto perché si deve trovare una sintesi per tutti. L'attuale modello va cambiato. I club portano delle proposte perché sono interessati a farlo per i costi che sostengono ma vengono minacciati, accusati e demonizzati», ha spiegato.

«Juventus, Real e Barcellona sono determinate a raggiungere una completa riforma delle competizione europee nell'interesse di chi ci ha manifestato solidarietà e ci ha parlato della paura di dover affrontare questa situazione», ha concluso sulla questione.

(Fonte: SS24)

tutte le notizie di