ultimora

Calcio&Finanza – Kondogbia non è il terzo acquisto più caro di sempre: la classifica aggiornata…

“Il terzo acquisto più pagato di sempre”. E’ così che è stato presto catalogato Geoffey Kondogbia, centrocampista arrivato da pochi giorni all’Inter. Secondo Calcio&Finanza non è una definizione corretta...

Sabine Bertagna

"Il terzo acquisto più pagato di sempre". E' così che è stato presto catalogato Geoffey Kondogbia, centrocampista arrivato da pochi giorni all'Inter. Secondo Calcio&Finanza non è una definizione corretta perché "le cifre andrebbero rapportate (e aggiornate) al periodo storico, alla moneta in uso, al momento del calcio italiano." E quindi, utilizzando l’indice dei prezzi delle rivalutazioni monetarie dell'Istat, è stato messo a confronto il prezzo di Kondogbia con quello degli altri 9 acquisti più cari della storia interista, attualizzando tutti i loro valori al 2015. Quanto sarebbero costati se fossero stati comprati oggi? 

In questo modo, per esempio, il valore di Christian Vieri, giocatore più pagato di sempre, che al tempo fu pagato 90 miliardi di lire nel millennio scorso, oggi supererebbe i 60 milioni di euro. Il secondo posto di Crespo, pagato 36 milioni nel 2002, sarebbe consolidato dal suo nuovo valore:45 milioni di euro. E Kondogbia? Non sarebbe il terzo. Tenendo conto del prezzo pagato al Monaco bonus esclusi, il giocatore è costato 30 milioni di euro. Il francese diventa quindi il 6° acquisto più caro della storia interista, e non il terzo.