ultimora

Caldirola, parole da capitano: “Il mio grazie a tutti i compagni di Nazionale”

Luca Caldirola, attraverso il suo sito ufficiale, ha voluto ringraziare tutti i compagni e i tecnici che hanno accompagnato gli azzurrini sino alla finale dell’europeo di categoria. Ecco quanto raccolto da fcinter1908.it: “Soltanto...

Alessandro De Felice

Luca Caldirola, attraverso il suo sito ufficiale, ha voluto ringraziare tutti i compagni e i tecnici che hanno accompagnato gli azzurrini sino alla finale dell'europeo di categoria. Ecco quanto raccolto da fcinter1908.it:"Soltanto poche ore fa si è concluso un percorso che porterò per sempre nel mio cuore, un percorso fatto di sacrifici, gioie, determinazione ma soprattutto di amicizie, amicizie vere con persone che unite hanno saputo creare una tale forza e un affiatamento incredibile, come raramente si vede nel mondo dello sport.

Tre anni fa non avrei mai immaginato di essere qui ora a scrivere queste parole e ad esser sinceri penso sia questo il momento più difficile, perché lascio delle persone che mi hanno dato moltissimo e che non potrò mai dimenticare.

La prime due che vorrei ringraziare e di cui, sbagliando non si è parlato in questi giorni sono Ciro Ferrara e Angelo Peruzzi: loro hanno creato le basi di questo gruppo e hanno dato fiducia a dei ragazzi che faticavano a giocare in serie B e in Lega Pro… Il primo ringraziamento quindi a nome anche dei miei compagni non può che andare a loro.

I secondo ringraziamento è per l’artefice del nostro risultato, la splendida medaglia d’argento, colui che ha creato un gruppo indistruttibile grazie certamente alle sua capacità, ma anche grazie al suo modo di relazionarsi, facendo sì che tutti i giocatori si sentissero importanti: il nostro mister Devis Mangia!

Il terzo ringraziamento è per i presidenti Gabriele Gravina e Vincenzo Marinelli, due persone splendide che ormai erano parte del nostro gruppo, due persone disponibili e sempre presenti!

Ringrazio tutte le persone che ci hanno dato la possibilità di lavorare nel migliore dei modi e quindi

il coordinatore Arrigo sacchi, un grande maestro di calcio e sempre prodigo di consigli per tutti noi, i vice allenatori Paolo Cozzi e Carmine Nunziata, il preparatore dei portieri Luciano Castellini, i preparatori atletici Vittorio Moretti e Andrea Azzalin, il segretario Emiliano Cozzi, i video analisti Filippo Lorenzon e Roberto Munaretto, i medici Angelo De Carli e Carmine Contabile, i fisioterapisti Enzo Paolini, Fabrizio Scalzi e Mauro Ferrini, i magazzinieri Franco Turco e Riccardo Vitale.

L’ultimo ringraziamento non può che andare a coloro che come me hanno sudato, hanno lottato, hanno “dato l’anima” e ormai sono parte di me, ovvero i miei splendidi compagni.

Ho avuto la fortuna di lavorare con voi, ma soprattutto di avere trovato degli amici prima che dei compagni di squadra: non posso che ringraziarvi infinitamente per tutte le emozioni che mi avete regalato. Quella più grande, e che porto dentro di me con orgoglio, è quella di essere stato il vostro capitano… Sono stato il capitano di una squadra fantastica che mi ha ascoltato e rispettato in tutti i momenti che abbiamo vissuto insieme, ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di giocare da capitano un Campionato Europeo al vostro fianco e per aver condiviso momenti indimenticabili.

 

Vi auguro il meglio per le vostre carriere… e perché no magari un giorno torneremo a giocare insieme ….

con affetto e stima

il vostro capitano"