Intervistato da Il Mattino, Fabio Cannavaro ha parlato della lotta scudetto. Questo il pensiero dell'ex difensore azzurro: "Il Napoli? È lì, se la gioca. Ha un gruppo compatto, che si conosce da anni. E Spalletti ha avuto un grande merito: non ha mollato mai. E la squadra non ha perso contatto con la vetta della classifica anche nel momento buio delle assenze di Osimhen, Anguissa, Koulibaly e di tanti altri. Assenze pesantissime. Eppure è in quelle settimane il capolavoro di Spalletti. Non ha consentito ai superstiti azzurri darsi alibi".
ultimora
Cannavaro: “L’Inter ha perso smalto ed entusiasmo. Allegri un bugiardo…”
Intervistato da il Mattino, l'ex difensore azzurro parla del momento dell'Inter e della corsa scudetto
Un grande merito del tecnico?
«Un miracolo. Restare in scia e adesso giocarsela ad armi pari. Però io mi stupisco ma fino a un certo punto: anche con Rino (Gattuso, ndr) questa squadra aveva raggiunto alte vette di prestazioni e di affidabilità. E il gruppo è lo stesso».
Dopo la sconfitta con il Milan il morale sembrava a pezzi.
«Vero che non è mai bello uscire dalle coppe europee, ma l’eliminazione da parte del Barcellona ha aiutato a rialzarsi in fretta: la testa è andata tutta alla corsa per lo scudetto. E le energia mentali sono fondamentali».
L’Inter sta dando una grande mano a tutti?
«Anche con la Fiorentina ho visto delle difficoltà ed è difficile da capire perché da un certo momento in poi i nerazzurri hanno perso smalto, persino entusiasmo. Ho visto venir meno una di quelle doti che avevano: vincere le partite sporche. Non hanno più questa capacità. E non è una questione di poco conto per chi vuole vincere un campionato».
Appunto, come si arriva davanti a tutti in questa volata dove tutti sgomitano?
«Bellezza o bruttezza del gioco vanno messe da parte. Sinceramente? A chi volete che importi a questo punto. Conta essere essenziali, sfruttare gli episodi. Bisogna andare in campo e vincere. Punto e basta».
Su questo c’è Allegri che è un maestro.
«Max è un bugiardo quando dice che non ci crede alla rimonta per lo scudetto. Lui più lo ripete e più penso che davvero è convinto di poterci riuscire. E fa pure bene. Dopo la sosta c’è l’Inter e quella partita ci dirà tante cose».
(Il Mattino)
© RIPRODUZIONE RISERVATA