ultimora

CdS – Campioni d’inverno, volata batticuore. L’ultima volta Mancini…

Il Corriere dello Sport in edicola oggi si sofferma in particolare sulla volata per il titolo di campioni d’inverno e scrive: “E’ una volata batticuore. Nel ‘90-91 l’ultima volta con quattro squadre in lotta a 90’ dal...

Eva A. Provenzano

Il Corriere dello Sport in edicola oggi si sofferma in particolare sulla volata per il titolo di campioni d'inverno e scrive: "E' una volata batticuore. Nel ‘90-91 l’ultima volta con quattro squadre in lotta a 90’ dal titolo d’inverno. E alla fine ci fu la sorpresa". 

E Massimo Basile nel suo articolo esordisce così: "L’ultima volta che quattro squadre si giocavano il titolo d’inverno, Insigne, Santon e Florenzi non erano nati e non c’era internet. Ma, in compenso, c’era Roberto Mancini. In campo. Con la Samp. Campionato 1990-91 a diciotto squadre, quando le vittorie valevano due punti".

Allora, ad una partita dal giro di boa, c'erano quattro squadre in testa alla classifica: il Milan con 23 punti, Juve e Inter con 22 e Samp con 21. Il titolo di campioni d'inverno quella volta lo vinse l'Inter che però perse lo scudetto: vinsero i blucerchiati di Boskov e Mancini era uno dei protagonisti di quell'anno magico per la Samp. Da quella volta lì - ricorda il CdS - non è più successo che a vincere fosse una "piccola", da allora si vince solo a Milano, Torino, Roma.