ultimora

Chi si ricorda di Prohaska? Centrocampista del passato che farebbe comodo adesso

Nel parlare dei campionati italiani vinti dagli stranieri, il Corriere dello Sport ha tirato fuori la storia di Prohaska, lo ricordate? “Capelli ricci e baffi: si presentò così negli uffici dell’Inter, che aveva come presidente Ivanoe...

Fabrizio Longo

Nel parlare dei campionati italiani vinti dagli stranieri, il Corriere dello Sport ha tirato fuori la storia di Prohaska, lo ricordate?

"Capelli ricci e baffi: si presentò così negli uffici dell’Inter, che aveva come presidente Ivanoe Fraizzoli. Era l’estate del 1980, quella del primo scandalo del calcioscommesse e Herbert Prohaska, passaporto austriaco, era stato appena acquistato dal club nerazzurro. Centrocampista elegante, molto intelligente a livello tattico, in grado di garantire qualità e ordine al reparto, Herbert Prohasha era stato scoperto nell’Austria Vienna. Due campionati nell’Inter e una Coppa Italia in bacheca. In attesa, nel 1982, di trasferirsi alla Roma e di vincere lo scudetto al primo tentativo accanto a Falcão. Un affare a basso costo, quello di Prohaska, che si dimostrò un brillante investimento prima per l’Inter e poi per la Roma. Nel 1983, poi, il centrocampista fu ceduto all’Austria Vienna per liberare il posto a Toninho Cerezo, arrivato in giallorosso dall’Atletico Mineiro. In seguito, Prohaska è stato anche ct dell’Austria".

tutte le notizie di