FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Coronavirus, tre ricercatori italiani spiegano come si diffonde: “Sportivi più a rischio”

Il Corriere della Sera pubblica uno studio di tre dottori che hanno spiegato come il Covid19 sia più pericoloso per chi fa sport

Eva A. Provenzano

Mentre in Italia si sta cercando di capire come e quando far ripartire il calcio, tre ricercatori italiani stanno cercando di spiegare come funziona il coronavirus. L'articolo scientifico è stato rilanciato dall'Istituto Superiore di sanità. Dimostra come l’esito dell’infezione si decida nei primi 10-15 giorni dal contagio. Dipende dall'esposizione virale e dalla risposta immunitaria.

Secondo il modello dei tre ricercatori il virus si diffonde quando

a) quando l'immunità innata è debole;

b) la dose di esposizione è enorme (come nel caso di medici e infermieri ad esempio);

c) quando si compie un esercizio fisico intenso e prolungato.

Significa quindi che l'immissione elevatissima di flussi respiratori mette a rischio, proprio nei giorni di incubazione, proprio gli sportivi: "E' facilitata la penetrazione diretta del virus nelle vie aeree inferiori e negli alveoli, riducendo fortemente l’impatto sulle mucose delle vie aeree, coperte da anticorpi «neutralizzanti». Proprio questa situazione si è probabilmente verificata nel caso di Mattia, il paziente 1 ammalatosi il giorno dopo una partita di calcetto e potrebbe ripetersi con altri atleti (maratoneti, canottieri, calciatori in allenamento intenso o in partita)", si legge sul Corriere della Sera.

(fonte: corriere.it)

tutte le notizie di