ultimora

Da Ibra a Sneijder, passando per Suarez: l’Ajax poteva dominare l’Europa per anni

Da sempre scuola di di calcio per i giovani, l’Ajax ha visto passare tra le proprie fila i migliori giocatori di ogni era. Il club olandese è noto per la capacità di far crescere i calciatori e per immettere nella loro testa l’idea...

Andrea Della Sala

Da sempre scuola di di calcio per i giovani, l'Ajax ha visto passare tra le proprie fila i migliori giocatori di ogni era. Il club olandese è noto per la capacità di far crescere i calciatori e per immettere nella loro testa l'idea di giocare sempre a calcio. Guardando al recente passato e ragionando su quella che poteva essere la formazione dell'Ajax, ci si rende presto conto di come la società olandese poteva dominare in lungo e in largo in Europa e probabilmente anche per molti anni. 

A difendere i pali della formazione di Amsterdam Cillessen, ancora attualmente portiere dell'Ajax. Sulle corsie van der Wiel e Maxwell, entrambi al Psg, mentre al centro della difesa Vermaelen (ora al Barcellona) e Vertonghen del Tottenham. Centrocampo a tre composta da de Jong, regista del Milan, van der Vaart, finito al Betis e Sneijder che gioca in Turchia al Galtasaray; in attacco il trio delle meraviglie Eriksen, Ibrahimovic, Suarez.