FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

De Zerbi: “Meglio perdere la Champions con Guardiola che vincerla con un altro”

Getty Images

Il pensiero del nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk sbarcato in Ucraina per provare ad imporre il suo calcio

Daniele Vitiello

Roberto De Zerbi non accetta compromessi. Fa nulla se per provare ad imporre le sue idee di calcio si è dovuto spostare fino in Ucraina, l'importante per il nuovo tecnico dello Shakhtar è poter lavorare a modo suo. Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate alla Gazzetta dello Sport: «Il mio primo obiettivo sarà dare un’identità allo Shakhtar e questa è la cosa che mi toglie un po’ il sonno. Far emergere la mia impronta. Qualche club italiano mi ha chiamato, non mi chieda quale. Non voglio nemmeno valutare se quelle squadre avrebbero potuto fare un po’ di più per convincermi. Io credo che la scelta sia giusta: quello che mi fa stare bene è lavorare a modo mio. Non conta il Paese o lo stipendio. Io voglio essere me stesso".

De Zerbi, quali sono gli obiettivi dello Shakhtar?

«Prima di tutto il campionato, che inizia il 20 luglio. Saremo in ritiro dal 14 giugno. Poi superare i preliminari di Champions. Sarà un’avventura difficile, ma molto stimolante. E in questa scelta è venuto di nuovo fuori Roberto, l’uomo oltre che l’allenatore. Ho lasciato una situazione di comfort a Sassuolo per ripartire da zero: mi metto alla prova per vincere qualcosa».

L’Inter in campionato e il Chelsea in Champions hanno vinto blindando la difesa. E’ sempre quella la chiave?

«Quando un allenatore propone una cosa, lo fa perché ne ha studiato l’efficacia e anche perché rappresenta bene le sue idee. Tuchel è un grandissimo, ma io preferirei perdere la finale di Champions con Guardiola in panchina piuttosto che vincerla con un altro tecnico. E il City comunque ha dominato la Premier con la miglior difesa».

tutte le notizie di