ultimora

Delio Rossi: “Acerbi? Chi ha giocato ha più sensibilità, ma la storia dice…”

Delio Rossi: “Acerbi? Chi ha giocato ha più sensibilità, ma la storia dice…” - immagine 1
Le dichiarazioni del tecnico, interrogato dopo le parole del difensore dell'Inter Francesco Acerbi sul ruolo dell'allenatore

Alessandro De Felice

Delio Rossi, tecnico italiano ex - tra le altre - Lazio e Fiorentina, ha parlato ai microfoni dei Tuttomercatoweb, Tra i temi trattati le parole di Francesco Acerbi sugli allenatori: "Il patentino lo prende anche un idraulico. E va bene, è giusto che tutti abbiano questo sogno. Ma con un limite, si dia la priorità a chi ha giocato".

Che ne pensa?

"Chi ha giocato a calcio ha più sensibilità, si è spogliato e conosce le dinamiche. Però la storia dice che grandi allenatori come Sacchi o altri non hanno mai giocato. Fare l’allenatore è tutto un altro ruolo. Il calciatore deve pensare a se stesso, l’allenatore a tutti tranne che a sé”.

Delio Rossi: “Acerbi? Chi ha giocato ha più sensibilità, ma la storia dice…”- immagine 2

Zaniolo al Galatasaray: come ha visto questo trasferimento?

“La componente di un calciatore non è solo tecnica. Non ha ancora trovato la giusta dimensione. Non è consigliato benissimo da amici e famiglia, dovrebbe pensare a giocare. E quando ha giocato non ha ancora dimostrato le qualità che ha. A Roma ci si ricorda del suo gol in Coppa. Ma deve ancora trovare la giusta dimensione. Gli auguro di giocare con costanza e meno pressione. Ma la pressione deve esserci sempre. A ventitré anni altri giocano con costanza e fanno la differenza”.

Un suo ex calciatore, Zarate, è approdato al Cosenza.

“Gli voglio bene. Lui al contrario di Zaniolo lo conosco e con il talento che aveva non ha fatto la carriera che meritava per demerito di chi gli stava vicino. La fortuna delle persone dipende anche da chi sta accanto. Gli voglio bene, lo seguirò sempre con affetto”.

tutte le notizie di