ultimora

Di Biagio: “Napoli con mentalità  più europea. Domani sfida spettacolare, credo che…”

Il ct della nazionale U-21, Gigi Di Biagio intervistato al quotidiano Il Mattino ha commentato la sfida di domani tra Napoli e Inter: “Il Napoli ha lamentalità più europea tra le italiane. E questo grazie a Benitez. L’anno scorso ha...

Francesco Parrone

Il ct della nazionale U-21, Gigi Di Biagio intervistato al quotidiano Il Mattino ha commentato la sfida di domani tra Napoli e Inter: "Il Napoli ha lamentalità più europea tra le italiane. E questo grazie a Benitez. L’anno scorso ha conquistato dodici punti nel girone della Champions sebbene, incredibilmente, non siano bastati per accedere agliottavi. Adesso sta andando avanti in modo spedito in Europa League. A Napoli si sta costruendo la base per raggiungere traguardi sempre più importanti".

Il Napoli nel posticipo domenicale sfida l’Inter.Chepartita sarà?«Spettacolare. Si affronteranno due squadre in crescita che giocano sempre per vincere. È la classica partita da tripla. Gli spettatori si divertiranno».

Ci racconti un aneddoto su tutti delle sue sfide in maglia nerazzurra contro il Napoli.«Il gol che ci portò in vantaggio. Era l’ottobre del 2000. Segnai in avvio (al 9’, ndr), poi segnaronoBlanc e Zamorano(per gli azzurri autorete di Seedorf,ndr). Un po’ mi dispiacque per Zeman, il mio maestro».

In campo dovrebbero scendere appena quattro italiani. Pochi, non trova? «Non è più una novità. I dati sono deprimenti anche per i titolari, non solo per gli under 21. Le statistiche lo dicono da tempo, non è un problema di Napoli e Inter».

Qualè lo stato di salute dei vivai dei club di A e B? Spesso i giovani non trovano spazio nei loro club. Ciò condiziona le sue scelte?«È un problema vecchio.È evidente che lo scarso minutaggio e la poca esperienza finisce conil penalizzarci. Ma contro Belgio e Serbia siamo stati bravissimi a imporci su squadre nei cui campionati il rapporto è di uno a cinque».