ultimora

Dopo il bastone la carota. Bleacher: “Inter, scudetto si può. Ecco perché…”

Il sito americano “Bleacher Report”, una delle testate giornalistiche sportive più autorevoli (che ha bastonato di recente molto pesantemente l’Inter), si pone una domanda molto interessante: riuscirà  l’Inter...

Alessandro De Felice

Il sito americano "Bleacher Report", una delle testate giornalistiche sportive più autorevoli (che ha bastonato di recente molto pesantemente l'Inter), si pone una domanda molto interessante: riuscirà  l'Inter quest'anno a lottare per lo Scudetto? Fcinter1908.it ha tradotto per voi l'articolo del sito U.S.A, che si conclude con un pronostico inaspettato:

NOVITA'. I cambiamenti in stagione sono tanti, ma la conquista del campionato è un obiettivo realistico? In un primo momento la risposta potrebbe essere "no" per alcuni, ma molto dipende dalle variazioni presenti nel campionato italiano quest'anno.Walter Mazzarri ha preso in mano le redini del club dopo una splendida stagione a Napoli e quindi questo è sinonimo di garanzia. Ha dato un volto al Napoli, ma l'hanno aiutato anche due giocatori come Cavani e Hamsik.L'esperienza per il tecnico non manca, l'aiuto più importante gli potrà  essere dato da alcuni talenti che vestono la maglia nerazzurra ma che al tempo stesso devono adattarsi al 3-5-2 e al suo stile di gioco.Mazzarri però non è l'unica novità  della stagione.Mauro Icardi, Ishak Belfodil, Diego Laxalt, Hugo Campagnaro e Marco Andreolli hanno tutti aderito al club. Gli acquisti di Icardi, Belfodil e Laxalt mostrano che l'Inter sta cercando di porre le basi per il futuro, mentre Campagnaro e Andreolli rafforzeranno la difesa con la loro esperienzaI tre ragazzi non possono influenzare la sfida per il titolo, ma l'Inter ha un solido blocco di partenza.Javier Zanetti e Diego Milito non sono inclusi perché non saranno presenti ad inizio stagione, ma l'Inter dovrebbe essere in grado di sopperire alla loro mancanza.

CONCORRENZA. La corsa per lo scudetto non è molto competitiva, considerando la Juventus ha ormai sostituito l'Inter come attore principale. Tuttavia si potrebbe puntare su diverse potenziali sfidanti  nella prossima stagione e cioè Napoli, Milan, Roma, Fiorentina, Lazio e Inter.Il Napoli ha iniziato la stagione male l'ultima volta che ha giocato la Champions League, e ha concluso il campionato al secondo posto. La Fiorentina non ha sperimentato il gioco europeo per un certo tempo, e questo può influenzare la forma di alcuni giocatori. Lazio ha fatto i quarti di finale di Europa League la scorsa stagione, ma ha concluso al settimo posto in campionato a causa di uno stentato stato di forma.D'altra parte, la Juventus è arrivata ai quarti di Champions, ma è riuscita lo stesso a conquistare lo Scudetto, mentre il MIlan è arrivato alla fase a eliminazione diretta della massima competizione europea, piazzandosi poi terzo in campionato.

PRECAMPIONATO. Le amichevoli estive sono state deludenti da un punto di vista del risultato. L'Inter non è riuscita ancora a conquistare la vittoria contro squadre di pari livello. La vittoria ai rigori contro la Juventus farà  di certo bene al morale della squadra. Questo però fa pensare che in futuro si potrà  fare solo meglio. La partita contro il Real Madrid, che si giocherà  Sabato, servirà  a dare una valutazione finale e Mazzarri sa che in caso di risultato positivo, questo influenzerebbe e non poco la sua squadra.SCUDETTO SI/NO. Ma allora l'Inter può vincere o meno questo Scudetto? La risposta è "si". Se l'11 di partenza sarà  aiutato dai componenti della panchina durante tutta la stagione, lo Scudetto non sarà  una missione impossibile. Non ci sono coppe europee di cui preoccuparsi e l'allenatore, a scanso di infortuni, ha un buon blocco di partenza. Questo non significa che i nerazzurri sono i favoriti o i primi tra le sfidanti. La stagione è lunga, ma date le circostanze, lo scudetto è una possibilità  realistica per il club.