ultimora

Ecco come la stampa estera ha descritto lo scontro Sarri-Mancini. In Germania…

La lite tra Mancini e Sarri, nella giornata di ieri, ha avuto molto risalto anche sulla stampa estera. Quella inglese vuoi anche per i passati in Premier League di Mancini, ha dedicato ampio spazio. Generalmente si è stati telegrafici,...

Riccardo Fusato

La lite tra Mancini e Sarri, nella giornata di ieri, ha avuto molto risalto anche sulla stampa estera. Quella inglese vuoi anche per i passati in Premier League di Mancini, ha dedicato ampio spazio. Generalmente si è stati telegrafici, limitandosi ai fatti, tipo la BBC "Mancini: Sarri è omofobo". Fa un po' discutere il caso del Guardian che titola: "Mancini: Sarri mi ha dato del frocio". Il quotidiano inglese infatti non riporta le scuse di Sarri ma scrive: "Tutto ciò che ha avuto da dire Sarri è che non si ricorda quello che ha detto a Mancini e che ciò che accade in campo deve rimanere in campo." Il Guardian ha pure rimarcato l'episodio contro il Varese ai tempi dell'Empoli. Spazio anche alla reazione di Pepe Reina su FourFourTwo, con le dichiarazioni del portiere spagnolo: "Quello che succede in campo resta in campo, gli altri si facciano i c... loro".

Fanno scalpore in Spagna, paese dove da più di 10 anni sono legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso, le parole pronunciate da Sarri e usate come fossero degli insulti nei confronti di Mancini. L'epiteto è stato tradotto in "maricón" - termine dispregiativo per riferirsi ai gay - dalla stampa iberica. Il quotidiano sportivo Marca: titola «Sarri corre il rischio di una dura squalifica per insulti omofobi a Mancini». In Germania si chiedono“Finocchio: questo insulto costerà lo scudetto al Napoli?”, si chiede l’emittente Sport 1, che coglie l’occasione per raccontare “l’incredibile ascesa del tecnico più anomalo della Serie A : dalla banca al pallone”. 

Niente toni alti in Francia per lo scontro tra Maurizio Sarri e Roberto Mancini, se si eccettua l’ultima riga dell’articolo del sito di “So Foot” (mensile che ha uno sguardo più disincantato sul calcio senza perdere in serietà), che ha paragonato il diverbio tra i due ad una trasmissione che cerca d’unire innamorati che amano la campagna.