ultimora

E.L.: crolla la Lazio in Turchia. Il Tottenham…

Serata di quarti di finale d’andata di Europa League. Oltre alla Lazio, sconfitta 2-0 in casa del Fenerbahce, sono scese in campo anche le tre inglesi rimaste. Chelsea-Rubin Kazan 3-1 Il Chelsea ospita i russi del Rubin Kazan a Stamford...

Riccardo Fusato

Serata di quarti di finale d'andata di Europa League. Oltre alla Lazio, sconfitta 2-0 in casa del Fenerbahce, sono scese in campo anche le tre inglesi rimaste.

Chelsea-Rubin Kazan 3-1 Il Chelsea ospita i russi del Rubin Kazan a Stamford Bridge. In campo c'è Fernando Torres, che ripaga completamente la fiducia di Rafa Benitez. Il vantaggio inglese, al 16', porta proprio la firma del Niño, lesto a correggere in rete un lancio di David Luiz. Il raddoppio è opera di Moses: gran tiro nel sette al termine di una manovra prolungata nell'area tatara. Prima dell'intervallo Terry stoppa di mano una conclusione dell'esterno sinistro Ansaldi: rigore concesso dall'arbitro italiano Rocchi. Batte Natcho e accorcia le distanze. Al 25' della ripresa è ancora Torres a siglare il definitivo 3-1 con un colpo di testa su assist del connazionale Mata. Benfica-Newcastle 3-1 Sono le Gazze a passare in vantaggio all'Estadio da Luz con Cisse, che devia in rete indisturbato un cross di Sissoko. A metà tempo, però, Cardozo esplode una botta da fuori che Krul para ma non trattiene: comodo comodo il tap-in di Rodrigo. Nella ripresa i padroni di casa acquistano fiducia e dilagano. Il 2-1 è da attribuire ad un retropassaggio suicida dell'ex interista Davide Santon, che innesca Lima spianandogli la via per il gol. Poco dopo è Cardozo a spegnere ogni velleità dagli undici metri. Tottenham-Basilea 2-2 A White Hart Lane gli Spurs se la vedono brutta contro un Basilea agguerritissimo. I rossoblu mostrano sprazzi di calcio champagne, come in occasione del gol dello 0-1: azione magistrale in velocità che porta al tiro Streller, sfortunato a centrare il palo; sulla ribattuta di Stocker, però, il pallone gonfia la rete. Il raddoppio è opera di Fabian Frei, appostato sul secondo palo pronto ad incornare alle spalle di Friedel un corner prolungato con una sponda aerea. A cinque minuti dall'intervallo Adebayor, con un tiro sotto porta, rimette gli inglesi in gioco al termine di un'azione insistita. Il gol del pareggio è un mix di potenza e fortuna: il tiro di Sigurdsson da distanza siderale trova una deviazione decisiva che mette fuori gioco Sommer e regala il 2-2 agli Spurs. Nel finale Bale è costetto a lasciare il campo a causa di un apparentemente grave infortunio alla caviglia destra, girata innaturalmente in un contrasto di gioco.