Vietato sbagliare! Nonostante la lunga lista di infortunati, l’Inter di Antonio Conte è chiamata a riscattare la sconfitta in rimonta subita a Dortmund contro il Borussia nella gara di Praga contro lo Slavia per provare a insidiare i tedeschi nella corsa a un posto negli ottavi di finale di Champions League. Di fronte ci sarà una formazione ceca galvanizzata dal pari al Camp Nou e pronta a fare un altro scherzetto ai nerazzurri dopo il pari all’esordio a San Siro.
ultimora
FCIN1908 – Inter Club Repubblica Ceca: “Lo Slavia ci crede, Conte temuto. Lukaku e Lautaro…”
La nostra intervista all'Inter Club Cechia Nerazzurra
Al Sinobo Stadium di Praga ci saranno anche loro, i membri dell’Inter Club Cechia Nerazzurra, in una sfida che però non lascia spazio a sentimentalismi. “La sorpresa Slavia? Non mi interessa, io tifo Inter” racconta in esclusiva a FCInter1908 Igor, uno dei responsabili del club. Il ceco ci ha raccontato le sensazioni alla vigilia della gara.
È uno Slavia sorprendente: a Praga c’è ottimismo in vista della sfida?
“Assolutamente sì. L’ambiente è entusiasta per le ottime prestazioni e per i punti conquistati contro Inter e Barcellona. Credono nel successo e vogliono arrivare terzi per continuare il percorso in Europa League”.
La sfida di San Siro ha sorpreso tutti…
“È stato un colpo durissimo per noi tifosi nerazzurri. Alcuni del nostro club (oggi conta circa 140 membri, ndr) erano al ‘Meazza’. In Repubblica Ceca erano tutti increduli per la prestazione e per il risultato. Poi il pari di Barcellona ha rafforzato ulteriormente le loro convinzioni di poter arrivare al terzo posto”.
Eppure al sorteggio le sensazioni erano diverse…
“Sì, è stato accolto come una grande possibilità di affrontare i migliori ma l’ambiente Slavia era convinto di terminare il gruppo all’ultimo posto, senza nutrire tante speranze”.
Qual è la reputazione dell'Inter?
“C’è grande rispetto in casa Slavia Praga per i nerazzurri, ma l’obiettivo è la vittoria per conquistare il terzo posto. In generale, la carriera e i successi di Pavel Nedved con la maglia della Juve hanno reso il club bianconero il più famoso in Repubblica Ceca, ma l’Inter è sicuramente considerata un grandissimo club”.
Conte e Trpisovsky?
“La sua carriera parla per lui: Antonio Conte è un allenatore che ha vinto tanto. È molto temuto. Mentre per quanto riguarda il tecnico dello Slavia, nessuno ci si aspettava questo exploit. Era considerato un buon allenatore qui in Repubblica Ceca, ma in campo europeo non c’erano grandi aspettative”.
Lautaro e Lukaku continua a far gol: chi è più temuto tra i due?
“Entrambi fanno molta paura. Stanno facendo davvero bene e sono loro i calciatori che preoccupano maggiormente lo Slavia. Poi, come dicevamo, l’infortunio di Barella ha tolto un altro calciatore importante all’Inter: un’altra buona notizia, sportivamente parlando, per la squadra ceca”.
All’andata fu Olayinka a punire la squadra di Conte. Quali sono i calciatori a cui l’Inter dovrà fare maggiore attenzione?
“Sicuramente bisognerà marcare stretto Olayinka: salta l’uomo e corre come un indemoniato. Attenzione anche a Stanciu e Souček. Lo Slavia è una squadra preparata fisicamente, che pressa a tutto campo, ma tecnicamente e tatticamente non può competere con l’Inter”.
A cura di Alessandro De Felice
[gallery columns="2" size="medium" ids="1529461,1529459,1529457,1529455"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA