La Gazzetta dello Sport ha aperto la sua edizione odierna con un approfondimento dedicato ai settori giovanili, ai giovani e alla difficoltà di emergere degli stessi nella massima Serie. Si è tornati alla prima edizione della NextGen Series (oggi non esiste più, al suo posto la Youth Champions League), vinta dai nerazzurri guidati da Andrea Stramaccioni. Ma che fine hanno fatto i protagonisti di quella splendida stagione (i nerazzurri vinsero tutto)? La Rosea ha messo a confronto le due formazioni.
ultimora
FOTO NextGen – INTER-Ajax due anni dopo: dove sono finiti i giocatori?
La Gazzetta dello Sport ha aperto la sua edizione odierna con un approfondimento dedicato ai settori giovanili, ai giovani e alla difficoltà di emergere degli stessi nella massima Serie. Si è tornati alla prima edizione della NextGen Series...
E ne ha tratto le seguenti conclusioni: "L’Inter di Stramaccioni a marzo vinse le NextGen Series, considerate più o meno la Champions League dei giovani. In finale 6-5 ai rigori sull’Ajax, con il portiere Raffaele Di Gennaro migliore in campo. Due anni dopo, viene voglia di chiamare gli organizzatori e invocare il revisionismo storico: cambiate l’albo d’oro, è stato l’Ajax a vincere quel torneo." Di Gennaro ha giocato in B con il Cittadella, Livaja ha avuto una stagione tormentata all'Atalanta, Bessa nel secondo campionato olandese, Crisetig a Crotone. Dell’Ajax, invece, sette di quei ragazzi giocano in prima squadra. Stefano Denswil ha segnato al Milan nella Champions League, Klaassen e Fischer sono giocatori da 20 milioni, ricorda la Rosea. "Tentativo di spiegazione: Klaassen e Denswil, prima di diventare punti di riferimento in Eredivisie, sono passati dallo Jong Ajax, la seconda squadra che gioca nella Serie B olandese."
© RIPRODUZIONE RISERVATA