ultimora

Frasi razziste, la Fifa estende la sanzione Uefa contro il presidente Tavecchio

Le frasi su Optì Pobà di Tavecchio sono ancora centro di dibattito e polemiche. La novità di giornata è che la Fifa ha esteso a livello internazionale la sanzione inflitta al presidente della Figc: il presidente della commissione disciplinare...

Eva A. Provenzano

Le frasi su Optì Pobà di Tavecchio sono ancora centro di dibattito e polemiche. La novità di giornata è che la Fifa ha esteso a livello internazionale la sanzione inflitta al presidente della Figc: il presidente della commissione disciplinare della Federazione del Calcio Mondiale ha deciso così che per sei mesi il numero uno della Federazione Italiana non potrà coprire cariche in ambito Fifa a partire dal sette ottobre.

Nella nota si parla di commenti di stampo razzista fatti da Tavecchio e si fa richiamo all'articolo tre dello statuto dell'associazione mondiale del calcio quella che "vieta espressamente la discriminazione di ogni genere nei confronti delle persone sulla base della razza, colore della pelle, origine etnica, nazionale o sociale, genere, linguaggio, religione, opinione politica, salute, nascita o orientamento sessuale".